Consigli Utili

4 trucchi salva-marmo: proteggerlo e mantenerlo bello a lungo

Valutare tutti i tipi di marmo per scegliere quello migliore per i tuoi pavimenti o rivestimenti è solo il primo passo. Una volta fatte posare le lastre per le nuove scale in marmo per interni moderne, arriva la cosa più difficile: fare in modo che non si rovinino.

Come abbiamo visto nell’articolo su come pulire il marmo dal calcare, questo tipo di pietra è più delicata di quanto potresti pensare. Basta una cattiva abitudine portata avanti in buonafede, un imprevisto, per rovinare il tavolo in marmo di design nuovo. Per fortuna, evitare incidenti del genere e proteggere il marmo è altrettanto facile.

 

1. Evitare anticalcare o acidi

Un tavolo in marmo da esterno o il rivestimento di scale in marmo per interni moderne si sporca con grande facilità. Prima che te ne renda conto, devi capire come rimuovere quella brutta macchia di calcare o come sbiancare il marmo ingiallito. Potresti avere la tentazione di passare alle “maniere forti”, usando anticalcare e altri prodotti aggressivi. Non farlo.

Tutti i tipi di marmo hanno una cosa in comune: sono formati in parte da carbonato di calcio, un tipo di calcare. Cosa succede quando lo pulisci con un anticalcare, quindi? Il prodotto distrugge la macchia, ma agisce anche sul carbonato di calcio che compone il marmo. Pur non sgretolandolo del tutto, ne corrode la superficie e lascia tracce profonde anche 2-3 millimetri.

Per pulire il marmo dovresti sempre usare detergenti a ph neutro, che agiscano solo sullo sporco senza toccare la pietra. Se invece il danno è già fatto, l’unica soluzione è far levigare e lucidare il marmo. Rimuovendo lo strato superficiale rovinato, il tuo pavimento o tavolo in marmo di design tornerà come nuovo.

 

2. Lavare i pavimenti appena si sporcano

Perché tante persone si ostinano a usare prodotti aggressivi sul marmo? Perché non sanno come agire su macchie ormai secche o come sbiancare il marmo ingiallito. Ecco perché dovresti lavare il marmo con costanza, così da non lasciare che lo sporco si accumuli.

La cosa migliore sarebbe lavare pavimenti e scale in marmo per interni moderne alla prima traccia di sporco. Usa prodotti delicati appositi e asciuga le superfici dopo il lavaggio, così da evitare l’accumulo di umidità. Così facendo, eviterai sul nascere i problemi visti sopra. Nel caso tu abbia un tavolo in marmo da esterno, coprilo durante la brutta stagione: eviterai che si sporchi in continuazione.

Per rendere queste operazioni più semplici, ti consigliamo di ridurre al minimo l’uso di cere per i pavimenti in marmo. Non sono dannose, ma tendono ad accumulare lo sporco. Inoltre, per evitare che il marmo si ingiallisca, effettua un intervento di lucidatura ogni 1-2 anni.

 

3. Usare sottopentola e protezioni

Se hai un bel tavolo in marmo di design o un top in marmo in cucina, potrebbe esserti capitato di poggiarci sopra una pentola bollente. Si tratta di una cosa normale, specie se hai più preparazioni in corso e ti sei dimenticato di prendere un sottopentola. Quando capita, però, ricorda sempre di togliere la pentola il prima possibile.

Tutti i tipi di marmo si distinguono per resistenza e durevolezza. Ciononostante, il contatto prolungato con una superficie incandescente può comunque lasciare il segno. Le funzionalità del top o del tavolo di turno restano intatte, ma l’estetica ne risente parecchio. Il calore rischia infatti di lasciare un segno scuro sulla superficie del marmo, impossibile da togliere con i normali detergenti.

L’unico modo per impedire questi fastidiosi incidenti è tenere il sottopentola sempre a portata di mano. In caso di bisogno, sistemalo tra la pentola e la superficie in marmo. Se hai già “bruciato” il marmo, l’unica cosa da fare è levigarlo e rimuovere lo strato superficiale danneggiato. Quanto meno, sarebbe l’occasione per sbiancare il marmo ingiallito.

 

4. Trattare il marmo con impregnanti antimacchia

Le macchie sono il pericolo per eccellenza per un tavolo di marmo da esterno o per delle scale in marmo per interni moderne. Tutti i tipi di marmo tendono infatti a macchiarsi facilmente, specie a contatto con sostanze dall’alto potere pigmentate. Basta quindi far cadere una tazzina di caffè o un bicchiere di vino per rovinare il rivestimento.

Per ridurre al minimo il rischio di macchie, la prima cosa da fare è pulire subito. Purtroppo questa accortezza non risolve il problema alla base. Magari sei distratto e non ti sei accorto di aver rovesciato qualcosa; magari stai cucinando e devi correre a togliere una pentola dal fuoco. Quale che sia la ragione, dimenticarti di pulire subito è fin troppo facile. Gli impregnanti antimacchia servono proprio in questi casi.

Gli impregnanti sono prodotti a base di solvente, che proteggono il marmo senza alterarne il colore. Puoi far eseguire il trattamento a dei professionisti, la scelta migliore. In alternativa, devi:

  • applicare il prodotto in maniera uniforme sulla superficie pulita e asciutta;
  • lasciarlo penetrare per 10 minuti circa;
  • rimuovere gli eccessi;
  • lasciar passare 4-6 ore. In questo lasso di tempo, non devi calpestare né toccare il marmo.

 

Navoni Marmi, pavimenti, camini e tavoli in marmo di design

Dal 1937, Navoni Marmi propone pavimenti, camini e oggetti in marmo per la casa e per l’esterno. Per darti il risultato migliore, partiamo da materiali grezzi di alta qualità e li lavoriamo nei nostri laboratori. In questo modo possiamo darti prodotti artigianali eseguiti su misura, fatti per durare nei decenni. Per vederli di persona, vieni a trovarci presso il nostro spazio espositivo a Cernusco sul Naviglio (MI).

Contattaci per saperne di più.