Come scegliere il pavimento di casa in marmo
Scegliere i pavimenti in marmo per la propria casa è un’azione tanto importante quanto decisiva poiché inevitabilmente concorre nel definire lo stile e l’atmosfera dell’ambiente domestico che si sta strutturando.
Gli aspetti rilevanti e che entrano in gioco quando il tema è come scegliere il pavimento di casa sono molti, inutile negarlo. Soprattutto se l’obiettivo è individuare, tra i tipi di marmo per pavimenti disponibili in commercio, quello ideale, cioè quello capace di rispondere effettivamente alle specifiche esigenze di ognuno di noi.
Allo stesso tempo, nella c, hanno il loro peso anche i materiali, i colori e le eventuali decorazioni. Questi elementi infatti influiranno sia sull’armonia complessiva dell’appartamento sia sui costi che si dovranno sostenere. Come scegliere il pavimento di casa in marmo dunque? Ne parliamo in questo approfondimento.
Sommario:
Come scegliere il pavimento di casa in marmo
Gres porcellanato: cos’è, caratteristiche e uso come tipologia di pavimenti
- Origine e sintesi del gres porcellanato
- Gres porcellanato: caratteristiche fisiche e meccaniche del materiale
- Il gres come tipologia di pavimenti, e non solo
Tipi di marmo per pavimenti: dal Bianco Carrara al Nero Marquinia ai pavimenti in graniglia
7 finiture per i pavimenti in marmo pregiato
Pavimenti in marmo moderni: le varietà più diffuse
Pavimenti in marmo stile anni ’70: eleganza e maestosità senza tempo
Scegliere i pavimenti in marmo: pregi e difetti
Come pulire i pavimenti in marmo, moderni e non, in modo semplice e veloce
Come scegliere il pavimento di casa in marmo? Chiedi consiglio a Navoni Marmi
Gres porcellanato: cos’è, caratteristiche e uso come tipologia di pavimenti
Si tende spesso a metterli sullo stesso piano, il marmo e il gres porcellanato, sebbene questa comparazione non sia affatto corretta. Il gres porcellanato è infatti un materiale che non equivale al marmo bensì si contrappone a esso. Ciò non toglie che si tratta comunque di un materiale ampiamente utilizzato come tipologia di pavimenti (e non solo) e proposto in commercio come alternativa al pavimento in marmo.
Allora, prima di entrare ancora più nel merito di come scegliere il pavimento di casa in marmo, focus del seguente approfondimento, facciamo una digressione sul gres porcellanato: cos’è e quali sono le sue caratteristiche?
· Origine e sintesi del gres porcellanato
Il gres porcellanato è una ceramica a pasta dura e compatta, ottenuta attraverso un processo di sinterizzazione, cioè un trattamento termico specifico per trasformare i materiali pulverulenti in pezzi indivisibili.
Il processo di origine parte dall’utilizzo di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia che vengono in prima battuta macinati per essere poi atomizzati ottenendo una polvere omogenea, costituita di grani tutti uguali, adatta alla pressatura.
· Gres porcellanato: caratteristiche fisiche e meccaniche del materiale
Due delle principali caratteristiche del gres porcellanato sono l’assenza di porosità, che determina bassi anzi bassissimi valori di assorbimento dell’acqua, e la greificazione, cioè la saldatura dei granuli fra loro che avviene prima della fusione durante la cottura dei materiali ceramici.
Ma il gres porcellanato è anche un materiale molto resistente alla flessione e all’abrasione. E di lunga durata: la sua superficie si mantiene liscia, uniforme e bella come il primo giorno dopo la posa. Va da sé che l’insieme di queste caratteristiche, a cui spesso si aggiunge anche la vantaggiosità economica, rende il gres porcellanato una buona alternativa ai materiali naturali come i tanti tipi di marmo per pavimenti.
· Il gres come tipologia di pavimenti, e non solo
Lo abbiamo detto fin dall’inizio: il gres porcellanato è un’alternativa al pavimento in marmo molto diffusa e apprezzata. Ma non solo: si tratta di un materiale che offre ai progettisti la massima libertà espressiva e per questo motivo è largamente utilizzato in ambito residenziale e nei grandi spazi pubblici, così come offre un uso alternativo nel campo dell’arredamento.
La sua uniformità cromatica, la sua leggerezza e disponibilità in grandi formati ne favoriscono l’impiego come top per cucine, camini, ante, porte, banconi da bar, tavoli, arredo bagno, e testate del letto.
Tipi di marmo per pavimenti: dal Bianco Carrara al Nero Marquinia ai pavimenti in graniglia
Ma torniamo a parlare di come scegliere il pavimento di casa in marmo. È risaputo che il marmo è uno dei materiali in assoluto più apprezzati. E questo vale sia che si tratti di un pavimento in marmo per rivestimenti interni che esterni.
Il marmo, si sa, è una pietra calcarea formata da calcite che, per la grande pressione e l’intenso calore cui è sottoposta nel sottosuolo, subisce un processo di ricristallizzazione. Ed è proprio durante questa fase che i cristalli si riposizionano dando vita al carbonato di calce così come lo conosciamo.
In natura, e di conseguenza in commercio, si possono distinguere diverse tipologie di marmo con altrettante variazioni cromatiche, dal bianco al rosa al giallo o al rosso per esempio. Le differenze si devono alla presenza di differenti materiali quali l’alluminio, il magnesio, gli ossidi di ferro e ancora la silice o altri minerali. In ogni caso è bene tenere a mente che si tratta sempre di marmo pregiato, difatti sarebbe pressoché impossibile affermare il contrario.
Tra i tipi di marmo, per pavimenti e non, uno dei grandi classici è il Bianco di Carrara, estratto dalle cave delle Alpi Apuane nel territorio della città omonima. Una alternativa, valida poiché sempre marmo pregiato e interessante dal punto di vista cromatico, è il marmo Botticino: si tratta di un calcare micritico compatto con struttura analoga a quella della micrite con cristalli di diametro inferiore ai 5 micron, è di colore beige ed è estratto dalle cave di Botticino, Nuvolento, Nuvolera, Rezzato, Serle, tutte in provincia di Brescia.
Se invece volete valutare anche altre possibilità prima di scegliere i pavimenti in marmo per la vostra casa, ricordatevi di prendere in considerazione anche queste tipologie di marmo pregiato: Giallo Reale, Nero Marquinia e Perlato di Sicilia. Interessanti poi il pavimento in marmo Verde Alpi, Travertino o ancora i pavimenti in graniglia di marmo.
7 finiture per i pavimenti in marmo pregiato
Gli effetti finali ottenibili sono molti e diversi, non c’è che dire. Come sceglierne uno rispetto a un altro? Dipende dalla destinazione del pavimento in marmo, ma anche dalla sua integrazione con lo stile della casa. Ecco dunque una breve visione di insieme delle finiture possibili per chi si ritrova a scegliere i pavimenti in marmo:
- levigatura, opaca ma non brillante
- lucidatura, brillante e levigata
- spazzolatura, irregolare ma lucida
- bocciardatura, aspetto scolpito con fossette e rilievi
- sabbiatura, aspetto opaco e rustico
- rullatura, con sottili solchi e creste
- lucidatura classica, a specchio
Pavimenti in marmo moderni: le varietà più diffuse
Apprezzati sia dagli amatori sia dagli estimatori più fedeli, i pavimenti in marmo moderni sono ampiamenti diffusi nell’arredo domestico. Molti però non sanno che si possono distinguere svariate tipologie di marmo con cui dare vita a pavimenti in marmo moderni. Vediamo allora quali:
- Marmi calcarei cristallini: sono marmi bianchi o colorati, caratterizzati dalla presenza di cristalli puri e senza fossili, e si distinguono in saccaroidi (con cristalli piccoli, come i marmi di Carrara), spastici (con cristalli grandi, come il marmo di Candoglia), alabastri (derivanti dalle stalattiti) e travertini (ottenuti da un processo chimico-fisico che gli conferisce la struttura vistosamente porosa)
- Marmi calcarei cripto-cristallini: sono marmi caratterizzati da una struttura con fossili le cui decorazioni danno vita a particolari tipi di marmo, come il Rosso di Verona
- Marmi clastici: sono il frutto della composizione di frammenti di vari tipi di pietra e fossili
- Marmi serpentinosi: prendono il nome dalla pietra silicea chiamata serpentino che, mischiandosi con il calcare, conferisce la tipica colorazione verde
Pavimenti in marmo stile anni ’70: eleganza e maestosità senza tempo
Nel merito di come scegliere il pavimento di casa in marmo, dobbiamo aprire una parentesi dedicata ai pavimenti in marmo stile anni ’70. Questi, infatti, sono molto apprezzati da chi desidera dare alla propria casa un tocco vintage o addirittura improntare tutto il suo stile al fascino retrò.
Non a caso il marmo, ancor più se declinato in pavimenti in marmo stile anni ’70, è un materiale d’elezione per gli appartamenti signorili ai quali dona un fascino classico e maestoso. Se da una parte il marmo pregiato dai colori chiari permette di valorizzare l’ampiezza del soggiorno o della stanza in cui risplende, dall’altra le tonalità scure di marmo pregiato si adattano agli ampi spazi per infondere una nota di solennità.
Scegliere i pavimenti in marmo: pregi e difetti
Scegliere i pavimenti in marmo per la propria casa implica la consapevolezza dei pregi che il marmo regala ma anche dei suoi difetti. Perché per quanto il marmo sia un materiale di una bellezza straordinaria e magnetica, ha anche alcuni difetti. Eccoli qui pregi e difetti del marmo e quindi di un pavimento in marmo:
- è un materiale resistente ma poroso e non impermeabile, pertanto molto sensibile alle macchie e in particolare all’acido citrico
- tende a opacizzarsi nel tempo, per cui è necessario ravvivarlo impiegando detergenti appositi oppure affidandosi a composti delicati realizzati in casa
- ha un basso indice di rifrazione, la luce penetra nel materiale e dona agli ambienti una particolare luminosità esaltando la cromia delle venature
- la sua pulizia richiede accuratezza, interventi periodici e l’utilizzo di prodotti adeguati
Come pulire i pavimenti in marmo, moderni e non, in modo semplice e veloce
Assodati il pregio e l’eleganza di questo materiale che non passa mai di moda, quando si tratta di come scegliere il pavimento di casa in marmo è importante tenere a mente un ulteriore aspetto che può influenzare la scelta di un marmo pregiato anziché un altro. Parliamo di pulizia, e quindi di operazioni di pulizia.
Il marmo è infatti un materiale che richiede cura e attenzione, forse ancor di più se impiegato come tipologia di pavimenti. I pavimenti in marmo moderni e in stile anni ’70 sono indubbiamente resistenti e pressoché eterni se si adottano alcuni accorgimenti per mantenerli sempre splendenti. Come pulirli in modo semplice e veloce?
Innanzitutto, per mantenere in ottime condizioni sia i pavimenti in marmo moderni sia i pavimenti in marmo stile anni ’70 è importante programmare una pulizia periodica, ovvero una pulizia prevista a intervalli regolari di tempo. Dopo di che, occorre ricordare che il marmo è sensibile all’azione di agenti chimici e sostanze lavanti aggressive.
Per cui, in linea generale, è di gran lunga preferibile l’utilizzo di acqua calda e sapone neutro come il sapone di Marsiglia da usare attraverso l’utilizzo di un panno. Infine, ogni volta che verrà pulito, il pavimento in marmo dovrà essere asciugato con un panno in camoscio.
Come scegliere il pavimento di casa in marmo? Chiedi consiglio a Navoni Marmi
Ci occupiamo di pietre naturali di ogni tipo e di marmi pregiati, realizzando progetti d’arredo unici e su misura. Lavoriamo il marmo da oltre 80 anni e lo conosciamo talmente bene da averne fatto lo stendardo della nostra specializzazione professionale. Noi di Navoni Marmi siamo tutto questo.
Ti offriamo prodotti ineguagliabili dal punto di vista estetico e della qualità grazie alla competenza che abbiamo sviluppato in anni di attività. E grazie alla passione e alla dedizione che ogni giorno anima e motiva la nostra squadra, ti offriamo supporto e consulenza in tutte le tue scelte, anche se si tratta di come scegliere il pavimento di casa in marmo.
Vieni a trovarci. Il nostro laboratorio si trova a Cernusco sul Naviglio (Milano). Oppure contattaci, saremo felici di rispondere alle tue domande.