Consigli Utili

L’arte funeraria tra tombe in marmo e granito: colori e incisioni

L’arte funeraria è considerata un vero e proprio genere di arte visiva: l’espressione comprende infatti qualsiasi lavoro artistico volto ad abbellire i monumenti funerari, indipendentemente dal fatto che si tratti di tombe che contengono resti umani o vuote.

L’arte funeraria può assolvere a molte funzioni culturali: dal ricoprire un ruolo nei riti di sepoltura a essere uno strumento di celebrazione della vita e dei risultati raggiunti dai morti, nonché come promemoria di mortalità del genere umano.

È in questa prospettiva che l’arte funeraria si configura quindi come espressione di valori culturali e ruoli. Le sue origini sono antichissime: i primi esempi di arte funeraria risalgono addirittura al quinto millennio a.C.. È come se l’uomo avesse sempre, fin dalle sue origini, costruito monumenti funerari per celebrare i defunti propiziandosi i loro spiriti e mantenendo la loro benevolenza.

Basti pensare alle piramidi egizie o al Taj Mahal, eccelsi esempi di monumenti funebri. È ovvio che nei secoli le caratteristiche di tali monumenti sono cambiate, adattandosi alle trasformazioni della civiltà. Fino a giungere ai nostri giorni, in cui lapidi cimiteriali per loculi e tombe in marmo e granito sono opere di grande maestria.

La scelta della “giusta” lapide funeraria non è mai semplice da affrontare, sia per la delicata situazione che ci si ritrova a vivere, sia perché l’arte funeraria in sé è molto ricca di simboli e di possibilità di scelta tra cui orientarsi.

Vediamo dunque come scegliere le tombe in marmo e granito e le lapidi cimiteriali per loculi che meglio rispondono ai propri gusti e desideri per commemorare nel miglior modo possibile il proprio caro.

 

Sommario:

L’arte funeraria tra tombe in marmo e granito: colori e incisioni

Tombe in marmo e granito: eleganza e resistenza sono le loro carte vincenti

Tombe in marmo: come orientarsi tra i vari tipi di marmo disponibili in commercio

Lapidi cimiteriali per loculi: quelle in granito sono le più diffuse

Le proposte di Navoni Marmi tra tombe in marmo e lapidi cimiteriali

 

Tombe in marmo e granito: eleganza e resistenza sono le loro carte vincenti

Marmi e graniti sono tra le pietre più sublimi per la realizzazione di monumenti funebri, grazie alle loro caratteristiche naturali quali l’innata eleganza del materiale e l’elevata resistenza a intemperie e sbalzi di temperatura che garantiscono un buon mantenimento temporale senza la necessità di frequenti interventi contro eventuali deterioramenti. Entrambi i materiali sono quindi ampiamente diffusi nel contesto dell’arte funeraria. Tuttavia il marmo tende a prevalere sul granito, poiché più resistente e meno poroso.

Le tombe in marmo e granito racchiudono quindi eleganza estetica, facilità di pulizia e personalizzazione. Sono opere d’arte a tutti gli effetti, realizzate in virtù della prestigiosa e minuziosa lavorazione di artigiani marmisti capaci di intagliare soggetti unici e di rendere le tombe e i vari modelli di lapidi cimiteriali adatti alla collocazione e alla simbologia che sono chiamati a rappresentare.

Tombe in marmo: come orientarsi tra i vari tipi di marmo disponibili in commercio

Tombe in marmo come orientarsi tra i vari tipi di marmo disponibili in commercio

Abbiamo detto che il marmo è il materiale più congeniale per l’utilizzo in aree cimiteriali e per la realizzazione di tombe, di famiglia e non, soprattutto se destinate ad aree scoperte. Questo perché il marmo è:

  • resistente all’usura, alle abrasioni, agli urti
  • ha un basso indice di rifrazione, aspetto che gli conferisce maggior luminosità rispetto ad altri materiali lapidei
  • ha un’elevata durata nel tempo

La naturale bellezza di questa pietra naturale, sommata all’estro e alle capacità artigianali dei maestri italiani, permette quindi di creare monumenti funerari degni di nota. Ma come orientarsi tra le tante tipologie di marmi disponibili in commercio?

Come ben noto, l’Italia è ricca di cave i cui marmi, per la loro eleganza, sono tra i più ricercati e apprezzati in tutto il mondo. Adottare i marmi italiani per l’arte funeraria e per la creazione di tombe, di famiglia e non, è quindi una soluzione ottimale soprattutto sotto il profilo estetico.

È risaputo che, a seconda della zona di provenienza, i vari tipi di marmo mostrano variazioni cromatiche imparagonabili tra loro, che daranno vita a modelli di lapidi cimiteriali differenti e unici nel loro genere.

Tra i più noti troviamo sicuramente vari tipi di marmo bianco, come i marmi calcarei cristallini con colorazione bianco grigiastra o a volte giallo-bruna. Una valida alternativa è data dai vari tipi di marmo rosa, apprezzati soprattutto per gli interni. Vista l’ampia diffusione dei marmi per tombe, vi proponiamo di seguito una breve e non esaustiva suddivisione.

·       Marmo bianco di Carrara: il più famoso anche per l’architettura cimiteriale

Tra i vari tipi di marmo disponibili, questo è certamente il più apprezzato e utilizzato. La sua fama è dovuta alla straordinaria bellezza del materiale, caratterizzato dalle inconfondibili striature grigie che attraversano la lastra in maniera discontinua. Se si sceglie il marmo bianco di Carrara per le proprie tombe in marmo, è bene tenere a mente che, con il passare del tempo, tende a schiarire e a perdere l’acqua accumulata al suo interno.

·       Marmo Botticino: per conferire ancora più pregio all’arte funeraria

Estratto nelle cave situate in provincia di Brescia, l’utilizzo del Marmo Botticino per monumenti funebri merita di essere menzionato per le straordinarie qualità del materiale. Si tratta infatti di un marmo molto resistente all’usura del tempo, motivo per cui è largamente utilizzato sia in ambienti esterni che interni, che offre variazioni cromatiche uniche, di eccelsa bellezza.

·       Marmo Perlato di Sicilia: protagonista indiscusso dei marmi di Sicilia

Per chi è alla ricerca di un marmo dall’aspetto perlato che sembra ricordare l’interno delle conchiglie, il marmo Perlato di Sicilia è la scelta giusta. Il suo utilizzo in arte funeraria è infatti apprezzato proprio per il suo colore avorio chiaro, percorso da venature di un marrone più o meno scuro.

·       Rosa Portogallo: tra i vari tipi di marmo rosa, spicca per eleganza

La caratteristica più rappresentativa del marmo rosa è sicuramente il colore che sfuma dal rosa salmone fino a un delicato rosa antico o pallido: un insieme di nuance delicate, capaci di sottolineare la solennità del luogo al quale sono destinate. I tipi di marmo rosa sono tipicamente utilizzati per le lapidi cimiteriali per loculi posizionate all’interno di cappelle. Tra le tante tipologie, il Rosa Portogallo spicca in eleganza e sfumature delicate, simili al glamour espresso dai tipi di marmo bianco.

·       Altri materiali per tombe in marmo davvero particolari

Passando infine a vari tipi di marmo ancora più distintivi ed esclusivi possiamo menzionare:

  • Il Marmo Nero di Marquina percorso da venature bianche che, occasionalmente, tendono anche verso il verde
  • Il Marmo Verde Alpi, un prodotto italiano molto utilizzato per le sculture e molto apprezzato per la sua texture estremamente particolare, poiché passa dal verde chiaro a quello scuro con leggere sfumature nere e aree più chiare tendenti all’ocra
  • Il Marmo Bianco di Thassos, estratto in Grecia e caratterizzato da un colore bianco assoluto privo di qualsiasi venatura, aspetto che lo rende perfetto per realizzare sculture di qualsiasi tipo per l’arte funeraria

Lapidi cimiteriali per loculi: quelle in granito sono le più diffuse

Quando si parla di lapidi cimiteriali, possiamo dire che quelle in marmo e granito sono le più diffuse, grazie alla loro eleganza e agli aspetti funzionali e pratici che le caratterizzano. Il marmo e il granito sono infatti due materiali:

  • molto resistenti, caratteristica che consente loro di non rovinarsi anche se esposti alle intemperie e agli sbalzi di temperatura
  • che garantiscono grande facilità di pulizia
  • che si prestano alla personalizzazione da parte degli artigiani marmisti che possono intagliarli e scolpirli nei minimi dettagli, dando vita a vere e proprie opere d’arte funeraria

È soprattutto in merito a quest’ultimo punto che le lapidi cimiteriali per loculi in marmo o granito sono ampiamente apprezzate. Gli accessori e le decorazioni da poter aggiungere alla lapide per loculo sono infatti molto numerosi: dalla semplice cornice per la foto al vaso portafiori alla lampada votiva.

Fino ad arrivare all’applicazione di targhe commemorative e incisioni che donano un tocco di eleganza al nome e al cognome del defunto e all’epigrafe scelta. Senza dimenticare che le incisioni sulla lapide per loculo possono riguardare, oltre le scritte, anche l’incisione di un disegno, come un’immagine sacra oppure un simbolo caro al defunto.

Se per le tombe si tende a preferire il marmo, per le lapidi cimiteriali è il contrario, ovvero si preferisce di gran lunga l’utilizzo del granito. A differenza di quello che comunemente si pensa, anche il granito è davvero molto bello ed elegante. Si tratta di una pietra sicuramente meno lussuosa e appariscente del marmo, ma ampiamente apprezzata grazie alla sua:

  • finitura luminosa, che conferisce grande eleganza alla lapide per loculo
  • capacità di resistere al trascorrere del tempo, caratteristica questa che lo rende adatto sia per le tombe di famiglia che per le lapidi in esterni

Le proposte di Navoni Marmi tra tombe in marmo e lapidi cimiteriali

Abbiamo visto che quando si parla di arte funeraria si fa in realtà riferimento a una categoria molto ampia che include tanti elementi differenti: dalle tombe in marmo (non solo tombe di famiglia) alla lapide per loculo a monumenti funerari come le cappelle o le mini edicole funerarie.

In questo contesto che offre molteplici soluzioni e possibilità di scelta, Navoni Marmi è un punto di riferimento cui fidarsi e affidarsi. Attiva sul mercato da circa 80 anni nel settore della lavorazione del marmo, la nostra propone una vasta gamma di soluzioni che spaziano dal marmo al granito al quarzo, a cui si aggiungono tipi di pietre e gres porcellanato.

Ci occupiamo di pavimenti, rivestimenti, scale per interni ed esterni. Ma anche di camini e stufe e di complementi d’arredo che interessano la cucina e il bagno, come per esempio i top cucina in quarzo o granito o il piano in marmo per il bagno. Senza dimenticare che ci occupiamo anche di arte funeraria, grazie alla nostra squadra di marmisti, scalpellini e artigiani esperti, capaci di realizzare opere di pregio che rispondono alle specifiche esigenze del cliente.

Le nostre carte vincenti sono la cura, l’attenzione e la valorizzazione di materiali di altissima qualità per creare soluzioni personalizzate e costruite su misura. E proprio questa forte personalizzazione ci permette di offrire ai nostri clienti differenti prezzi delle lapidi e delle tombe in marmo o granito, che inevitabilmente dipenderanno dal materiale scelto e dalla lavorazione richiesta.

 

La soluzione migliore per conoscerci, valutare la nostra offerta e avere informazioni anche sui prezzi delle lapidi e dei monumenti funebri che possiamo realizzare è contattarci telefonicamente o tramite il nostro form. I nostri esperti sono pronti a rispondere ad ogni vostra domanda.