Consigli Utili

Perché scegliere un tavolo in marmo?

Perché scegliere un tavolo in marmo? Domanda pienamente legittima che potresti porti laddove stessi considerando di arredare o abbellire un determinato spazio indifferentemente se sia esterno o interno.

Certamente scegliere un tavolo in marmo è un’opzione a cui oggigiorno sempre più persone si rivolgono, soprattutto in virtù dell’innegabile eleganza del materiale.

Quello che andremo a fare ora è scoprire se i tavoli in marmo siano davvero ideali per le tue esigenze e le metodologie più indicate per pulire o lucidare il marmo.

Sommario:

Perché scegliere un tavolo in marmo?

Tavolo da pranzo in marmo: quale forma?

Tavolo da pranzo in marmo: quali misure?

Tavoli in marmo di design, perché acquistarli? 3 motivazioni

Tavolo in marmo da esterno: come pulirlo

Affidati a Navoni Marmi

 

Tavolo da pranzo in marmo: quale forma?

Iniziamo parlando di uno degli oggetti in marmo più iconici che possono esserci, il classico tavolo da pranzo.

Che sia di forma ovale, ellittica, rettangolare, tonda, perfettamente squadrata, è innegabile ciascun tavolo in marmo da pranzo sia in grado di regalare quelle emozioni di nobiltà ed eleganza che molto spesso fanno la differenza e trasformano un mero oggetto d’arredamento in qualcosa in più.

Certo, potresti dire che in fondo la forma dei tavoli in marmo non è poi così importante e che dipende dal gusto estetico dell’acquirente, è vero, ma non del tutto.

Se volessi acquistare oggi dei tavoli in marmo moderni, ti troveresti davanti dei prodotti estremamente differenti da quelli che potevano possedere i tuoi genitori o i tuoi nonni.

Oggigiorno la classica sala da pranzo è pressoché scomparsa e anche laddove sia presente, si preferisce consumare i pasti in cucina in un’ottica di comodità generale.

Considerando questo aspetto, possiamo consigliarti di scegliere un tavolo in marmo basandoti prevalentemente sul design della tua abitazione, lascia che si integri con l’ambiente circostante e ricorda sempre di trovare il giusto compromesso tra funzionalità ed estetica.

Tavolo da pranzo in marmo: quali misure?

Immagina di aver appena acquistato un magnifico tavolo in marmo nero, lo sposti in cucina e ti rendi improvvisamente conto che avrai bisogno di un contorsionista per aprire il frigorifero! Come detto in precedenza, va bene l’estetica, ma fa in modo che vada di pari passo con l’utilità.

Ovviamente dovrai tener conto se si tratta o meno di un tavolo da pranzo in marmo allungabile, comunque sia regola generale vuole che:

  • Tra tavolo e mura di casa ci sia uno spazio di almeno 70 centimetri, dopotutto se inviti degli ospiti è buona educazione farli riuscire a passare, non trovi?
  • L’altezza sia compresa tra i 75 e gli 80 centimetri, in modo tale da consentire ai commensali di mettersi comodi con le gambe.
  • La superficie di un tavolo da pranzo in marmo sia per lo meno di 80 centimetri di larghezza.

Scegliere un tavolo in marmo, soprattutto se rientrante in quelli da pranzo moderni, richiede un certo occhio iniziale e una valutazione complessiva dell’ambiente in cui si andrà a trovare.

Ad esempio, la forma prediletta è quella rettangolare perché consente di usufruire del maggior numero di sedute a fronte di uno spazio occupato sensibilmente minore rispetto a quello degli altri stili, tuttavia presenta lo svantaggio della scelta di un capotavola.

Volendo, quindi, si potrebbe optare per un tavolo in marmo rotondo, una sorta di tavola rotonda moderna in cui ogni commensale è esattamente posto alla stessa distanza l’uno dall’altro e i più piccoli possono evitare di procurarsi lesioni a causa degli spigoli. Una variante è rappresentata dai tavoli ovali che ultimamente stanno conoscendo una seconda giovinezza.

Il tavolo in marmo quadrato, infine, è quello perfetto per un ambiente circostante di dimensioni medio-piccole. Risulta perfettamente funzionale e garantisce un colpo d’occhio di sicuro effetto, ricordandosi che per 4 persone è opportuno che abbia quanto meno una misura compresa tra gli 80 e i 90 centimetri per lato.

Tavoli in marmo di design, perché acquistarli? 3 motivazioni

Scegliere un tavolo in marmo di design significa lasciare che l’innegabile raffinatezza del marmo si sposi con una versatilità funzionale tipica dell’oggetto in questione.

Il marmo è senza alcun dubbio uno di quei materiali freddi al tatto, ma capaci di riscaldare il cuore con una bellezza e una lucentezza davvero unica.

Ed ecco allora che proprio la lucentezza può divenire un motivo più che sufficiente per acquistare un tavolo in marmo di design. La superficie specchiata del marmo, infatti, è in grado di illuminare un ambiente ed è quindi l’ideale per ambienti poco illuminati.

Un’ulteriore motivazione può ritrovarsi nella sua versatilità. Come ti abbiamo già spiegato in precedenza, infatti, il marmo è uno dei pochissimi materiali a far valere le proprie indubbie qualità indifferentemente dall’ambiente in cui si trova posizionato.

Infine, possiamo citare la durevolezza nel tempo. Scegliere un tavolo in marmo di design, soprattutto se di alta qualità, può considerarsi un vero e proprio investimento personale grazie al quale si avrà a disposizione per tutta la vita un oggetto affidabile, pratico ed esteticamente mozzafiato.

 

Tavolo in marmo da esterno: come pulirlo

Eccolo qui finalmente, dopo lungo tempo il tuo nuovo tavolo in marmo da esterno è pronto per adornare il giardino o terrazzo ed essere un fedele compagno nei pomeriggi primaverili o estivi mentre sorseggi la tua bibita preferita, ma c’è un però, quello riguardante la pulizia.

Non dovrebbe affatto sorprenderti sapere che un tavolo da esterno, per quanto costituito da nobili materiali come il marmo, tenda a sporcarsi di più di uno da interno, ma come pulirlo in modo adeguato? Esistono prodotti specifici o altri da evitare accuratamente?

Allora, cominciamo dicendoti che il marmo è un materiale particolarmente sensibile agli agenti atmosferici esterni e in quanto tale tende ad assorbire la pioggia e tutto lo smog tipico delle grandi città, detto ciò cosa fare nella pratica?

Pulire e lucidare il marmo è semplice se sai come fare e la scelta migliore è quella di affidarti a un cristallizzante capace di cancellare con applicazioni variabili tutte le macchie d’opacizzazione presenti.

Nel caso, però, il prodotto non fosse disponibile nelle tue immediate vicinanze, puoi affidarti a un classico consiglio della nonna molto funzionale e dai risultati garantiti.

Tutto quello di cui avrai bisogno è:

  • Un bicchiere di acqua calda
  • Un bicchiere di succo di limone
  • Un cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • Una spazzola, possibilmente con setole rigide

Perfetto, e ora? E ora via con l’olio di gomito! Strofina energicamente l’intera superficie e lascia agire il composto per circa una decina di minuti, non di più.

Attendi con pazienza sino a quando non avrai terminato l’intera operazione. Il composto utilizzato, infatti, può essere aggressivo nei confronti del marmo se lasciato agire per troppo tempo e correresti il rischio di compromettere la bellezza del tuo nuovo tavolo.

Trascorsi i 10 minuti, risciacqua pure l’intera superficie e asciuga tutto servendoti di un panno di lana, resterai meravigliata del risultato raggiunto!

 

Affidati a Navoni Marmi

Ora che abbiamo trattato in linea generale l’argomento su come e perché scegliere un tavolo in marmo, che ne dici di trovare un prodotto che rispecchi appieno il tuo gusto estetico e il tuo modo di intendere la vita e il design?

Affidati a Navoni Marmi di Cernusco sul Naviglio (MI) e i suoi esperti sapranno illustrarti tutte le opportunità grazie alle quali far risaltare la bellezza della tua casa con dei marmi di eccellente qualità.