Piatto doccia in marmo: l’eccellenza nel tuo bagno
Se siete atterrati su questo articolo molto probabilmente state progettando l’arredamento del vostro bagno nuovo o volete semplicemente rimodernare un bagno già arredato. In ogni caso è opportuno avvertirvi che state andando incontro a una scelta unica sempre più ricercata. Perché un piatto doccia in marmo è caratterizzato da classe ed eleganza, rappresenta una tipologia d’arredo moderna sempre più attuale e apprezzata nelle case italiane.
A darne conferma è la richiesta della clientela che ha permesso alle case produttrici di abbandonare la prediletta oramai obsoleta ceramica, favorendo soluzioni più sviluppate ed efficaci come il marmo resina per il piatto doccia.
Sarà che i piedi nudi a contatto con un piatto doccia in marmo evoca sensazioni di leggerezza e classe, che appoggiare i piedi su superfici luminose e originali donano esperienze quotidiane piacevoli, sensazioni sia visive che di tatto che portano questo materiale ad essere pregiato e indiscusso.
Sommario:
Piatto doccia in marmo: l’eccellenza nel tuo bagno
Piatto doccia in marmo? come scegliere il materiale migliore
Piatti doccia in marmo: i pro e contro da valutare con attenzione
Piatti doccia in marmo: pro e contro
Piatto doccia in marmo: una pulizia ad hoc
Piatto doccia in marmo su misura: il materiale che pensa a te
Piatto doccia in marmo: la parola a Navoni Marmi
Piatto doccia in marmo? come scegliere il materiale migliore
Eppure i materiali in commercio sono davvero tanti da scegliere, a disposizione troviamo:
- piatto doccia in pietra
- piatto doccia in granito
- piatto doccia in ceramica
- piatto doccia in marmo
- piatto doccia mineralmarmo
- piatto doccia in marmo gres
- piatto doccia in marmo resina
Decidere di arredare il bagno non è certo una cosa semplice poiché questo è considerato uno spazio intimo da trattare con dedizione, uno spazio in cui ci sentiamo liberi, uno spazio tutto nostro in cui veniamo a contatto con il nostro “IO”. Quindi perché accontentarci di materiali vecchi e rivisti nel tempo? Tutti sognano un bagno da favola e se non ce lo permettiamo ora, dopo sarà troppo tardi.
Se vi state chiedendo come scegliere il materiale del piatto doccia, la risposta vincente è solo una: il marmo, solo complementi realizzati di questo materiale apportano un valore aggiunto alla sala da bagno e sono in grado di trasformare l’ambiente in un luogo di valore e stile.
Scopriamo insieme nei prossimi paragrafi le varianti dei piatti doccia in marmo.
Piatto doccia in marmo resina
Siete arrivati fin qui perché vi siete fatti convincere dalla classe del piatto doccia in marmo, ma come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze? Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo innanzitutto chiarire cos’è il marmo resina.
Il marmo resina è un marmo ricomposto, quindi è un materiale 100% naturale che ha tutti i requisiti per rispettare l’ambiente. È particolarmente richiesto per realizzare piatti doccia in marmo moderni poiché essendo un materiale dall’estrema versatilità e facilità di lavorazione permette di realizzare piatti doccia sempre più sottili e di qualsiasi forma. È possibile dunque avere un piatto doccia in marmo su misura pensato appositamente per voi.
Come pulire il piatto doccia in marmo resina?
Dopo aver chiarito cos’è il marmo resina, entriamo nel dettaglio esaminando il materiale: il marmo resina è particolarmente durevole e forte, in grado di resistere a graffi, acidi ed elevate temperature.
Pertanto, se vi state chiedendo come pulire un piatto doccia in marmo resina, la risposta è più semplice di quello che pensate, infatti, sono indispensabili poche e facili attenzioni per mantenerlo giovane.
Basta strofinare la superficie con un panno imbevuto di acqua e sapone neutro, per poi passare al panno asciutto. Mosse semplici che assicurano una pulizia duratura, antibatterica e sgrassante.
Come installare un piatto doccia in marmo resina?
Il marmo resina è un materiale straordinario realizzato dalla combinazione della polvere di marmo, pregiata pietra, alla resina, sicuramente uno dei più interessanti in commercio, avanzato tecnicamente. Ma l’installazione?
Ecco i diversi passaggi che identificano come installare un piatto doccia in marmo resina:
- Controllare che piano di appoggio e pavimento siano piane con lo scarico di dimensioni adatte
- Montare kit di scarico
- Verificare che il piatto sia in bolla fissandolo agli allacciamenti idraulici dello scarico
- Controllare che il piatto sul pavimento sia in bolla e sigillare con del silicone tutto il perimetro
- Attendere l’asciugatura del silicone (circa 24 ore) prima di poterlo utilizzare
Piatto doccia in mineralmarmo
Il mineralmarmo si differenzia dal marmo resina per la resistenza, è un materiale costituito per il 75% da cariche minerali naturali e il restante 25% da resina poliestere.
Un piatto doccia in mineralmarmo è sicuramente stimato per la sua resistenza, oltre per l’eleganza che lo contraddistingue ed essendo realizzato da un materiale modellabile permette di realizzare piatti doccia in marmo su misura dalle forme moderne e originali.
Essendo un materiale particolarmente forte anche la resistenza al colore è invidiabile, non solo per un piatto doccia in marmo bianco, ma anche per tutte le altre varianti.
Come pulire il piatto doccia in mineralmarmo?
La manutenzione è semplice e veloce così come quella per il piatto doccia in marmo resina: un panno umido e del sapone neutro sono più che sufficienti per eliminare lo sporco e il calcare che spesso si posano nell’area del piatto doccia.
Come installare un piatto doccia in mineralmarmo?
Infine bisogna prendere in considerazione l’aspetto dell’installazione che sono uguali a come installare un piatto doccia in marmo resina visto nei paragrafi precedenti.
Ricordiamo comunque che la posa di un piatto doccia in marmo avviene con le seguenti tipologie:
- sistema tradizionale
- filo pavimento
- semi incasso
Piatto doccia in marmo gres
Il marmo gres è un materiale che si ricava dalla polvere di marmo lavorata a una miscela di resine. Da qui si ottengono delle lastre di diverso spessore che possono essere lavorate come il marmo con la stessa consistenza.
Un piatto doccia in marmo gres, a differenza del piatto doccia in marmo, è più compatto e meno assorbente, per questo motivo è preferibile nell’ambiente bagno, anche perché non si macchia con detergenti comuni.
Inoltre il marmo gres può avere colori che non sono disponibili nel marmo, per cui se si vuole ottenere un piatto doccia in marmo bianco o un piatto doccia in marmo nero assoluto questa è la soluzione che fa al caso vostro, in quanto è privo di venature.
Come pulire il piatto doccia in marmo gres?
Per la pulizia di questo piatto doccia si può osare con prodotti più aggressivi, a differenza dei piatti doccia in marmo tradizionali che richiedono un sapone neutro. È possibile effettuare una pulizia accurata con candeggina o detergenti chimici, in modo da disinfettarlo profondamente senza rischiare di rovinarlo.
Come installare un piatto doccia in marmo gres?
I piatti doccia in marmo gres sono pesanti e resistenti, per nulla fragili e si adattano facilmente alle tensioni, per questo motivo possono essere incassati a livello del pavimento senza il rischio di rotture o cedimenti.
I piatti doccia in marmo gres cedono lentamente e si adattano.
Il risultato sarà ottimale anche se si decide di non incassarli.
Piatti doccia in marmo: i pro e contro da valutare con attenzione
Il fatto che sempre più persone preferiscano il box doccia alla classica e vecchia vasca da bagno questo è un dato di fatto, è la scelta dei materiali che diventa un aspetto delicato quando si ristruttura o progetta un bagno nuovo.
Le caratteristiche da non sottovalutare sono sicuramente la resistenza, la facilità nel mantenimento e la comodità nelle pulizie quotidiane. Aspetti fondamentali per un piatto doccia in marmo. Ma addentriamoci a scoprire perché scegliere complementi realizzati di marmo può essere una scelta vincente e per farlo sono da prendere in considerazione i vantaggi e gli svantaggi.
Piatti doccia in marmo: pro e contro
- I pro di un piatto doccia in marmo:
Il marmo è uno dei materiali più pregiati dalla qualità eccellente in grado di donare eleganza ovunque venga messo, il risultato nella sala da bagno è sicuramente un bagno raffinato. Oltre a dare stile al proprio bagno dà la possibilità di avere all’interno della propria abitazione un pezzo unico di artigianato di qualità italiana.
Inoltre, grazie alla modellabilità si può avere un piatto doccia in marmo su misura contraddistinto da lavorazioni che possono essere più raffinate o grezze a un costo che accontenta le tasche di tutti. Infatti, spesso ci si chiede chissà quanto costa un piatto doccia in marmo, associando l’elemento pregiato come fosse il più caro in commercio, ma entrando nel dettaglio si scopre il contrario.
Guardando l’aspetto estetico questo materiale garantisce un piatto doccia in marmo bianco naturale inimitabile, dove a padroneggiare sono senz’altro la classe e l’indiscutibile eleganza. Una scelta che non passerà mai di moda e che permette di essere abbinata a rivestimenti neutri e rubinetteria moderna.
Se amate i colori più decisi e forti invece potete optare per un piatto doccia in marmo nero o scuro con venature dorate. Il risultato vi lascerà a bocca aperta.
- I contro di un piatto doccia in marmo:
A confronto dei pro i contro sono davvero limitati e spesso considerati banali o quasi scontati. Quello di maggiore importanza è che un piatto doccia in marmo ha bisogno di una cura periodica da eseguire durante la pulizia con detergenti appositi. Questo materiale di altissimo pregio se trascurato nel tempo può avere bisogno di opere di manutenzione straordinarie a costi aggiuntivi.
Un altro fattore che può essere considerato come uno svantaggio è la questione “prezzo”. Di sicuro sul mercato si possono trovare piatti doccia in marmo a qualunque costo, ma è anche vero che un prodotto di alta qualità richiede costi maggiori.
Piatto doccia in marmo: una pulizia ad hoc
Dopo aver esaminato nei piatti doccia in marmo i pro e i contro dobbiamo far chiarezza su una domanda ricorrente: come pulire il piatto doccia di marmo?
Un tradizionale piatto doccia in marmo richiede una pulizia regolare, sicuramente dopo ogni suo utilizzo. È necessario rimuovere l’acqua in eccesso, sporco e residui di prodotti usati per la cura del corpo.
Ma se vi state chiedendo come pulire un piatto doccia in marmo in modo più accurato la risposta sta nel ricorrere a prodotti neutri, quindi un panno imbevuto di un detergente neutro o acqua e bicarbonato per 2 / 3 volte alla settimana.
Piatto doccia in marmo su misura: il materiale che pensa a te
Dopo aver visto nel paragrafo precedente come effettuare per il proprio piatto doccia in marmo una pulizia accurata passiamo a occuparci delle dimensioni.
Come già accennato il marmo è un materiale forte, ma malleabile per questo si presta a diverse lavorazioni in varie misure.
Riassumendo un piatto doccia in marmo è prezioso del tutto naturale con un fascino particolare, in grado di regalare classe ed eleganza alla sala da bagno, pieno di vantaggi e inoltre è possibile averlo su misura.
Sembra straordinario, ma è proprio così.
Piatto doccia in marmo: la parola a Navoni Marmi
Le materie prime di cui Navoni Marmi si serve per i suoi piatti doccia in marmo sono solo ed esclusivamente della migliore qualità. Che sia un piatto doccia in marmo nero, un piatto doccia in marmo bianco o di qualunque altro colore o sfumature, Navoni dispone di un ampio catalogo di modelli differenti, classificabili a seconda dello stile e della forma, oltre che per il colore.
I nostri esperti sono in grado di realizzare e personalizzare autentici pezzi unici dal design raffinato che conferiscono al bagno un tocco unico e prezioso.
Navoni gode di un’esperienza invidiabile nel settore, infatti si occupa di marmo dal 1930. E da allora soddisfa esigenze differenti.
Contattaci per qualunque informazione o per ricevere un preventivo senza impegno per la creazione e la messa in opera delle nostre soluzioni o semplicemente per valutare la soluzione che più si adatta a te.