Consigli Utili

Consigli per arredare con le pietre la tua casa moderna

Versatili, eleganti e comode. Le pietre nell’arredamento riescono a trasformare lo stile della stanza aggiungendo un tocco sofisticato. Usarle con astuzia è facile seguendo semplici consigli.

L’inconveniente che può far desistere dalla scelta è il timore di appesantire la stanza togliendo luce, se si rispettano semplici accorgimenti si potrà tuttavia godere di una parete (o una parte di essa) rivestita in maniera elegante e sofisticata, talvolta anche rustica, a seconda delle preferenze.

Il fascino che regala all’ambiente la pietra è equiparabile a pochi altri elementi.
L’eleganza che regna nell’aria, in presenza di una parete in pietra, è sinonimo di glamour e alta classe.
La pietra è un elemento versatile capace di trasformare gli ambienti in cui viene installata. Necessita di alcune accortezze che le permettono di incrementare il glamour della stanza in cui viene collocata.

È ora di una parete originale: pietre, orologi e shabby chic

Arredare la casa con le pietre, ad esempio applicandole ad una parete per trasformare l’estetica della stanza, è una scelta vincente soprattutto se l’ambiente ha bisogno di un tocco originale!

Lo stile che meglio sposa questa corrente innovativa è lo shabby chic, componenti d’arredo “home made” catturano l’attenzione grazie anche alla vicinanza tra oggetti antichi e di design.
Trasformare una parete con l’applicazione di pietre e un orologio dalle dimensioni maxi potrebbe essere un’idea originale per trasformare la parete in protagonista… ma senza eccessi!

Gli orologi da parete moderni riescono a catturare l’attenzione nonostante siano spesso composti dai soli elementi essenziali. Scegliere di rendere interattiva una parete che diversamente resterebbe inutilizzata è un tocco in più per rendere l’ambiente completo e un pizzico stravagante.

Veranda senza confine: pietre dall’esterno all’interno

Gli ambienti moderni sono caratterizzati dall’utilizzo di vetro a completamento di alcune pareti.
Se l’esterno dell’abitazione è ricoperto di pietre, scegliere di continuare con la stessa tendenza in prossimità degli infissi sarà come creare una linea continua tra esterno e interno.

Preferendo pietre simili nella struttura e complementari nei colori sarà possibile dar vita ad un gioco di colori capace di dar vita ad un’alcova unica e originale.
La trama di un muro in pietra conquista un’allure romantica che può essere accentuata con la scelta di componenti d’arredo in legno scuro, in questo modo la sensazione di calore sarà amplificata.

In casa ci sono delle colonne? Scegliere di richiamare l’esterno dell’edificio, visibile dalle vetrate, con un rivestimento simile, è una soluzione furba che evita di incupire gli ambienti. Con questa soluzione si può osare con pietre dai colori corposi e impegnativi.

Nicchia che risalta con le pietre a vista

Scegliere dove appendere la tv e come strutturare gli ambienti è sempre un dilemma. La presenza di nicchie nelle pareti permetterà di creare spettacolari colpi d’occhio capaci di attirare l’attenzione.

Decorate l’interno della nicchia con pietre a vista e scegliete dove appendere il televisore.
Il segreto per rendere attraente le nicchie nei muri è giocare con i colori e le tonalità.
Osate colorazioni scure solo se la nicchia è ben illuminata e gode di una consistente luce naturale, diversamente, il rischio di incupire l’ambiente è dietro l’angolo.
La zona relax si trasformerà in un piacevole spazio ben definito e intimo!

Il camino cambia aspetto: pietre e marmo

Le pietre nell’arredamento sono un elemento versatile che contribuisce all’eleganza del locale, soprattutto quando si tratta di marmo. La preferenza di questo materiale è certamente un valore aggiunto e il risultato finale non potrà che essere eccezionale.
Per rivestire a regola d’arte componenti d’arredo senza rischiare di appesantire lo sguardo è necessario affidarsi a personale qualificato: gli artigiani di Navoni Marmi, azienda di Cernusco sul Naviglio – Milano –, godono di un’esperienza tale da rispondere alla perfezione alle richieste dei clienti più esigenti.

In casa c’è un camino? Perché non rivestirlo? L’elemento protagonista del salotto acquisterà glamour e importanza. Aggiungendo suppellettili e ricordi personali diventerà un tutt’uno con l’arredamento della stanza.
Il rispetto dello stile, dato anche dalla preferenza di determinate tonalità di colore, in questi casi è d’obbligo. L’idea d puntare su colori chiari, soprattutto quando il componente d’arredo è ingombrante, è un’idea vincente perché permetterà di regalare luminosità.

Muri di pietra “alternativi”…come?

Rivestire completamente una parete in pietra è un’ottima idea se si vuole rendere protagonista la parete stessa, piuttosto che se si sceglie di aggiungere un oggetto di design che necessita di risaltare con uno sfondo importante.

L’alternativa al completo rivestimento della parete è data dall’aggiunta, in maniera sapiente, di pietre a cornice di un eventuale dettaglio, ad esempio una parete lavagna. Quest’ultima potrebbe così trasformarsi in un originale dettaglio di arredamento. La cucina è l’ambiente adatto per questa sperimentazione e qui potrebbero essere presenti anche altri elementi capaci di ospitare la pietra: l’effetto sarà ancora più completo!

Rivestire con la pietra è sempre una buona idea, a patto che si scelgano i dettagli giusti e non si ecceda con l’utilizzo di questo materiale.

Lasciarsi consigliare da esperti nel settore è una decisione saggia. Affidarsi alle sapienti mani di mastri artigiani vi permetterà infatti di realizzare il miglior arredamento con le pietre, in grado di valorizzare la vostra casa.

Contattaci, noi di Navoni Marmi siamo pronti a realizzare i tuoi progetti!