Top cucina in quarzo o granito? Opinioni e differenze
La scelta del rivestimento per la cucina non è poi così semplice come si potrebbe pensare, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale.
Esistono in commercio molti, diversi materiali, scoperti più o meno recentemente, che per via di particolari caratteristiche di natura funzionale ed estetica rispondono bene ai bisogni propri delle cucine moderne (e non solo).
Per molto tempo il granito per top cucina è stato sicuramente il materiale migliore e più sfruttato: per le sue qualità estetiche, eccezionali e ampiamente apprezzate grazie alla vasta scelta di colori per top cucina in granito e finiture disponibili; ma anche grazie alle sue qualità di forza, resistenza, durevolezza.
Tuttavia, negli ultimi anni il top per cucine in quarzo ha riscosso opinioni e apprezzamenti piuttosto favorevoli, diffondendosi sempre più tra le scelte del consumatore.
Questa premessa per dire che se siete amanti delle pietre naturali e non sapete come destreggiarvi tra i molti tipi di marmi, quarzi e graniti in commercio, leggendo questo articolo avrete la possibilità di chiarire alcuni aspetti che riguardano la preferenza del top cucina in quarzo o granito, proprio perché andremo ad analizzare insieme:
- le caratteristiche del quarzo e del granito per top cucina
- pro e contro del top in quarzo o in granito
- opinioni top in quarzo e in granito
Sommario:
TOP CUCINA IN QUARZO O GRANITO? OPINIONI E DIFFERENZE
Top per cucina in quarzo o granito: il fattore estetico
- Il granito per top cucina e le sue caratteristiche estetiche
- Il top per cucine in quarzo e le sue caratteristiche estetiche
- Il top cucina in quarzo o granito: le tonalità cromatiche disponibili
Top per cucina in quarzo o granito: l’aspetto funzionale
- Il granito per top cucina e le sue caratteristiche funzionali
- Il top per cucine in quarzo e le sue caratteristiche funzionali
- Top cucina in quarzo o granito: opinioni sulla manutenzione
Top cucina in quarzo o granito: prezzi vantaggiosi da Navoni Marmi
Top per cucina in quarzo o granito: il fattore estetico
Parlando di pietre naturali, soprattutto in riferimento a quarzo e granito che sono il focus di questo approfondimento e concentrandoci sulle loro caratteristiche estetiche, possiamo dire che scegliere un granito per top cucina ha sicuramente un risultato molto diverso dal preferire un top per cucine in quarzo o addirittura in marmo. Vediamo perché.
– Il granito per top cucina e le sue caratteristiche estetiche
Il granito è un materiale di origine vulcanica che si è lentamente raffreddato all’interno della crosta terrestre e, durante questo processo, ha sviluppato quella struttura granulare che lo caratterizza moltissimo già dal punto di vista estetico.
Si tratta quindi di un materiale 100% naturale e, sebbene grezzo, ben si presta a diversi trattamenti di finitura che ne restituiscono una superficie liscia e lucida. Ma soprattutto, questa pietra offre la possibilità di scegliere top cucina in granito dai colori più diversi, con variazioni che vanno dal rosa al grigio o ancora dal marrone al nero.
Pertanto, grazie alle sue tipicità e alle qualità di essere un materiale facilmente adattabile all’ambiente domestico della cucina, il granito per il top cucina è perfetto per ottenere un risultato sofisticato e soprattutto unico anche in termini di tonalità cromatica dal momento che ogni pezzo sarà diverso dall’altro.
– Il top per cucine in quarzo e le sue caratteristiche estetiche
Il quarzo è un materiale dalla struttura cristallina che si trova in tutto il mondo all’interno di diverse varietà di rocce e anche in depositi puri.
Non viene mai utilizzato allo stato grezzo, ma sempre combinato con apposite resine in percentuali differenti in funzione dei risultati da ottenere: ad esempio, 93% di quarzo e 7% di resina.
Nel dubbio se preferire un top cucina in quarzo o granito, le opinioni sui top in quarzo li definiscono come una scelta più versatile rispetto al granito. E per questo motivo che si aggiunge all’eleganza estetica in grado di impreziosire l’intero ambiente, il quarzo è una pietra molto ricercata e apprezzata.
– Il top cucina in quarzo o granito: le tonalità cromatiche disponibili
Per quanto riguarda le tonalità cromatiche, tanto il granito quanto il quarzo presentano peculiarità tali da renderli unici.
Per un top cucina in granito, i colori tra cui scegliere sono veramente moltissimi e questo rappresenta un enorme valore aggiunto che rende il materiale perfetto per adattarsi a ogni tipologia di arredamento: dal rosa al grigio, dal marrone al nero, potrete ottenere un risultato dalle venature definite, per una cucina moderna o più classica.
Anche il top per cucine in quarzo offre una vasta gamma di colori diversi ma si presenta decisamente più uniforme rispetto al granito e, nel caso in cui si scelga una tonalità scura, le venature tenderanno a essere meno visibili. È necessario prestare attenzione poiché il top in quarzo, secondo le opinioni degli esperti, tende a scolorire a causa dell’esposizione diretta e continua ai raggi solari, per cui è bene coprire le eventuali fonti di luce.
Top per cucina in quarzo o granito: l’aspetto funzionale
Una volta chiariti gli aspetti più prettamente estetici relativi ai due materiali, procediamo considerando il fattore funzionalità.
Anche in questo caso, le caratteristiche funzionali del quarzo o del granito per il top cucina sono diverse le une dalle altre, presentano tratti tipici che di conseguenza possono agevolare un certo utilizzo a fronte di un altro. Vediamo di cosa si tratta.
– Il granito per top cucina e le sue caratteristiche funzionali
Il granito è un materiale compatto che non si graffia né si scalfisce con facilità. Non è un caso infatti che il granito sia da sempre considerato una valida alternativa al marmo grazie alle sue qualità di forza, resistenza e durevolezza.
Caratteristiche, queste, legate principalmente alla sua natura di rocca ignea di origine vulcanica: il granito è composto da silice, quarzo e altri materiali, organizzati in una struttura granulare che gli conferisce grande resistenza e durezza. Sebbene si tratti di un materiale poroso che richiede un trattamento di impermeabilizzazione, il granito è resistente:
- alle abrasioni, non si graffia né si scalfisce con facilità
- all’attacco da parte di agenti acidi, come limone, coca-cola, anticalcare
- alle alte temperature
In altre parole, il granito è considerato un materiale quasi inalterabile, capace di subire danni e modificazioni soltanto a distanza di un lungo arco temporale.
Ed è per tutte queste ragioni che il granito per il top cucina è molto apprezzato per arredare l’ambiente domestico: è l’ideale in termini di funzionalità e praticità, soprattutto per coloro che usano molto la cucina e desiderano un piano su cui poter lavorare in tutta comodità senza eccessive preoccupazioni.
– Il top per cucine in quarzo e le sue caratteristiche funzionali
Rispetto al granito, il quarzo è decisamente più pesante sebbene al tempo stesso più flessibile e, di conseguenza, più semplice da lavorare.
I top per cucine in quarzo sono, in linea generale, poco porosi e più resistenti e durevoli se paragonati a ripiani realizzati con altre pietre naturali disponibili in commercio: ecco perché nel dubbio se preferire un top cucina in quarzo o granito, i primi sono sempre la scelta più versatile e sicura. O almeno queste sono le opinioni più diffuse sul top in quarzo.
È tuttavia inevitabile che, al pari delle altre pietre presenti in natura, anche il quarzo e quindi i top in quarzo abbiano pro e contro. Per quanto riguarda i pregi, possiamo dire che il quarzo mostra:
- facilità di lavaggio, anche solo con acqua e sapone
- uniformità e impermeabilità
- resistenza agli urti e alle abrasioni
Di contro, i top per cucine in quarzo sono:
- meno resistenti al calore: da un punto di vista funzionale, il quarzo non teme le pentole calde ma il fondo caldo può lasciare un segno piuttosto evidente
- sensibili ali acidi, succo di limone e aceto possono macchiare la superficie in modo permanente
– Top cucina in quarzo o granito: opinioni sulla manutenzione
Pulizia e manutenzione sono le chiavi vincenti per preservare la bellezza e mantenere inalterate nel tempo le condizioni ottimali dei top cucina in quarzo o granito, e questo nonostante le caratteristiche intrinseche di ciascun materiale. Abbiamo già detto che tanto i top in granito quanto i top in quarzo hanno pro e contro, tuttavia con qualche accortezza è possibile limitare i difetti e, in alcuni casi, addirittura porre fine al problema.
In linea generale, è sempre meglio preferire l’utilizzo di soluzioni naturali e delicate ma efficaci allo stesso tempo rispetto alle soluzioni chimiche presenti in commercio.
In alcune circostanze si può anche optare verso soluzioni fai da te, ad esempio a base di bicarbonato di sodio o sapone di Marsiglia, capaci di pulire il ripiano senza risultare troppo aggressivi.
Ma vediamo più in dettaglio i suggerimenti per la pulizia e la manutenzione del top cucina in quarzo o in granito.
· Pulizia e manutenzione del granito.
Essendo un materiale naturale, è di fondamentale importanza trattare il granito con la dovuta cura e attenzione. Abbiamo detto che si tratta di un materiale poroso, pertanto un trattamento di impermeabilizzazione diventa basilare prima di procedere con qualsiasi altro trattamento o con il suo utilizzo.
L’impermeabilizzazione è infatti il trattamento alla base per prevenire la formazione di macchie difficili poi da togliere. Per quanto riguarda la pulizia, in commercio esistono vari prodotti da spazzolare lungo l’intera superficie.
Nel caso, invece, di macchie ostinate e acide, come ad esempio il vino o il succo di limone, è importante rimuovere subito il liquido con acqua e sapone, proprio per evitare che il granito per top cucina assorba la sostanza.
· Pulizia e manutenzione del quarzo.
Sebbene molto più resistente del granito, anche il top per cucine in quarzo dev’essere soggetto a una minima attenzione.
In linea generale, è consigliabile evitare gli shock termici improvvisi così come l’utilizzo del coltello direttamente sulla superficie del top in quarzo.
Parlando invece dei pro e contro del top in quarzo, l’unico reale svantaggio di questo materiale è legato alla sua sensibilità verso gli agenti acidi che, corrodendo la superficie, rovinano l’aspetto del rivestimento.
Top cucina in quarzo o granito: prezzi vantaggiosi da Navoni Marmi
Abbiamo condiviso con voi le principali tematiche da tenere in considerazione per la scelta del rivestimento adatto alla vostra cucina. Ora, non rimane che pensare a un ultimo (ma non per importanza) aspetto che riguarda i top per cucina in quarzo o granito: i prezzi. Sì, perché essendo pietre naturali, va da sé che il costo per il loro acquisto sarà maggiore rispetto, ad esempio, a un laminato.
Se dunque avete deciso di dotarvi dei migliori top per cucina in quarzo o in granito potete rivolgervi a Navoni Marmi, una realtà consolidata con sede a Cernusco sul Naviglio, a pochi passi da Milano.
I nostri professionisti ed esperti artigiani realizzano una vasta gamma di creazioni utilizzando le pietre naturali. Tra queste, potrete trovare anche fantastici top cucina in granito e quarzo a prezzi eccezionali e della migliore qualità. E potrete trovare anche soluzioni in marmo, gres porcellanato e molte altre pietre, per bagni, camini, pavimenti, rivestimenti, scale e per opere funerarie.
Senza dimenticare che offriamo a tutti i nostri clienti un servizio di consulenza dedicata su come scegliere il top della cucina in marmo ideale per la tua casa.
Per qualunque informazione o per chiedere un preventivo senza impegno, contatta Navoni Marmi e i nostri esperti risponderemo a ogni tua domanda.