Piano in marmo per il bagno e altri usi di un materiale unico nel suo genere
L’eleganza indiscussa riesce a soddisfare anche i palati più sopraffini. Un concetto che riguarda da vicino qualsiasi ambito, inclusa la casa.
La scelta di utilizzare componenti d’arredo realizzati in marmo per il bagno si rivela una preferenza elegante capace di regalare fascino e spessore anche agli ambienti apparentemente anonimi.
Sono diversi i complementi d’arredo che si prestano ad accogliere un materiale come il marmo, ritrovando nella stanza da bagno uno spazio accogliente e perfetto per esaltare le qualità estetiche (e non solo) di questo materiale naturale.
Se un tempo il marmo era destinato esclusivamente ai top della cucina, oggi viene preferito anche per altri usi come le pareti in marmo per interni e i pavimenti in marmo moderni.
A fianco alle qualità estetiche si riconoscono al marmo eccezionali caratteristiche pratiche: robusto, antiscivolo e resistente a urti e abrasioni, questo materiale si rivela ideale sotto differenti punti di vista. Per conoscere meglio i vantaggi estetici che ne scaturiscono, in questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione sugli usi del marmo in bagno. Andremo in particolare alla scoperta di uno dei diversi componenti ottenibili con l’utilizzo di questo elegante materiale naturale. Ci riferiamo nello specifico al piano in marmo per il bagno. Ma conosceremo anche altri impieghi della prestigiosa pietra.
Gli artigiani di Navoni Marmi, a Cernusco sul Naviglio, offrono la possibilità di creare componenti d’arredo su misura, in questo modo anche gli ambienti più ristretti potranno giovare dell’esaltazione estetica che il marmo riesce a garantire.
Sommario:
Piano in marmo per il bagno e altri usi di un materiale unico nel suo genere
Il fascino di una pietra naturale
Usi del marmo in bagno: i vantaggi estetici
Tipi di marmo adatti all’ambiente bagno: alcuni esempi
Il piano in marmo per il bagno? Molto chic!
Pareti in marmo per interni, il bagno acquista classe!
Pavimenti in marmo moderni. Osa!
La misura conta! Il marmo per il tuo bagno è studiato ad hoc da Navoni Marmi
Il fascino di una pietra naturale
Il marmo è una pietra naturale che si genera in seguito all’alterazione fisica o chimica dei sedimenti di rocce calcaree in un materiale più denso. Tale processo può avere luogo come conseguenza dell’esposizione a una intensa fonte di calore o a una forte pressione.
In virtù del suo suggestivo fascino, il marmo – termine derivante da “màrmaros” che in greco antico significa “pietra splendente” – ha ammaliato i popoli fin dall’antichità, fin dai tempi della Mesopotamia per poi essere ampiamente utilizzato anche dai greci e dai romani.
Sono numerosi infatti i monumenti e gli edifici che nell’antichità sono stati realizzati facendo uso di questo materiale naturale.
Nonostante si tratti di una pietra che vanta una storia millenaria, il marmo ha continuato a essere usato nel corso dei secoli, restando uno dei prodotti di punta dell’edilizia fino ai giorni nostri.
Ciò si deve principalmente alla sua versatilità: a seconda della sua specifica composizione e delle sue peculiarità cromatiche, è possibile distinguere numerose tipologie di marmo, tutte dotate di eleganza e di capacità di adattarsi agli stili più diversificati.
Le diverse colorazioni che contraddistinguono questo materiale naturale sono il risultato della presenza di impurità minerali nella roccia che conferiscono al marmo le sue tipiche venature, spaziando da cromie quali il rosso e il giallo fino al grigio e al viola. Un vero spettacolo per la vista che attribuisce prestigio a ogni ambiente in cui il marmo viene adottato, incluso un contesto come il bagno.
Usi del marmo in bagno: i vantaggi estetici
Come abbiamo parzialmente anticipato poc’anzi, gli usi del marmo in bagno sono innumerevoli. Ma cerchiamo di capire i principali fattori estetici che motivano il perché questa pietra naturale venga sempre di più impiegata come complemento d’arredo per uno spazio abitativo come il bagno, presente in ogni casa e ovviamente anche nei contesti pubblici.
I vantaggi più significativi che derivano dall’utilizzo del marmo nel bagno sono almeno quattro, per l’esattezza:
- l’innata bellezza del materiale;
- l’unicità;
- la luminosità;
- la grande adattabilità stilistica.
Da un punto di vista estetico, per ottenere una bellezza unica nel suo genere, ogni blocco di marmo viene sottoposto a un accurato processo di lucidatura che avviene senza aggiungere sostanze chimiche.
Questo tipo di lavorazione conferisce alla pietra un aspetto ancor più naturale, riuscendo nel contempo a raggiungere quella caratteristica brillantezza che rende il marmo apprezzato in ogni dove.
Come ulteriore valore aggiunto, ogni blocco di marmo è irripetibile, considerato che presenta venature del tutto esclusive che non si ripetono in altri frammenti della prestigiosa pietra. Da un punto di vista estetico, una simile caratteristica permette di rendere ogni singolo ambiente in cui il marmo viene utilizzato unico. Nel caso specifico il bagno.
Il marmo è anche in grado di creare un rivestimento dalla notevole luminosità, aiutando non solo a mettere in piedi angoli molto raffinati ma anche a rendere gli spazi piccoli decisamente più ampi sotto il profilo visivo.
Quando si parla dell’estetica di una pietra naturale come il marmo non va infine dimenticato che il materiale è a nostra disposizione in una enorme varietà di colorazioni. Una caratteristica che rende la pietra adattabile a ogni tipologia di stile e di design, non solo di un ambiente come quello del bagno ma di qualsiasi altro spazio domestico.
Tipi di marmo adatti all’ambiente bagno: alcuni esempi
La natura ci offre una varietà di tipi di marmo davvero ricca e idonea a ogni esigenza di carattere abitativo. Un classico del genere si trova nel marmo bianco di Carrara, contraddistinto da una pasta di fondo omogenea a granuli brillanti con una cromia che spazia dal bianco al grigiastro. Le venature di questa tipologia di marmo sono di color grigio sfumate e attraversano la pietra in modo discontinuo. Tra i tipi di marmo, quello di Carrara ha dalla sua la grande versatilità. Si tratta infatti di un materiale perfetto non solo per ambienti come il bagno ma anche per prodotti quali pavimentazioni per le scale e top.
Di grande eleganza risulta il marmo nero di Marquina. Siamo di fonte a un marmo di color nero profondo a grana fine, picchiettato da resti di fossili bianchi e caratterizzato da venature bianche più evidenti che in alcune circostanze mutano verso il verde.
Il nome deriva dalla località di estrazione, ovvero la città di Marquina, nella Spagna del nord, a circa cinquanta chilometri dalla più nota Bilbao. A livello di applicazioni, questo tipo di marmo viene ampiamente utilizzato non solo per la realizzazione di complementi di arredo per il bagno, in particolare lavandini e piatti doccia. Il marmo nero di Marquina è usato con una certa frequenza anche per camini, mobili di design, piani cucina e decorazione di interni.
Altro marmo estremamente elegante oltre che dal fascino intramontabile nel tempo è il marmo di Botticino. Questo genere di pietra si sposa alla perfezione con ogni ambiente, contribuendo a renderlo esclusivo e raffinato. È di sicuro più idoneo per i contesti abitativi dal gusto antico. A ogni modo non bisogna escluderlo come scelta anche nei casi in cui si desideri creare un piacevole contrasto tra classico e moderno e classico.
In virtù della sua innegabile bellezza e delle sue grandi doti di resistenza, il marmo di Botticino è diffusamente utilizzato in architettura e nell’interior design e viene considerato a livello mondiale un prodotto di notevole pregio. Perfetto non solo per realizzare un piano in marmo per il bagno ma anche per altri complementi di arredo come i pavimenti in marmo moderni o le pareti in marmo per interni.
Quelli appena citati sono solo alcuni degli innumerevoli esempi di tipi di marmo a nostra disposizione. Rappresentando questa pietra naturale un trend nel design domestico, riuscire a scegliere la tipologia più giusta non risulta un compito così semplice.
Per evitare qualsiasi errore di valutazione di cui pentirsi in una fase successiva, è perciò importante rivolgersi a veri professionisti del settore. Gli esperti di Navoni Marmi possono essere un supporto ideale, fornendo le soluzioni migliori non solo per arredare un bagno in marmo ma anche per scegliere il prodotto più adatto per qualsiasi altro ambiente.
Il piano in marmo per il bagno? Molto chic!
Incastonare il lavabo in un top in marmo dalle sfumature rare e delicate trasmette a chi guarda una vena romantica difficile da ricreare con altri materiali.
L’estetica non è tutto ma fa tanto e il piano in marmo per il bagno è l’esempio evidente di come la necessità di praticità e di bellezza siano compatibili e condivisibili.
La metamorfosi che subisce un ambiente con l’aggiunta di un piano in marmo per il bagno è palese ed immediata. La possibilità di scegliere tra i diversi tipi di marmo italiani sarà un valore aggiunto per definire le tonalità di colore che meglio si miscelano con l’ambiente.
Un altro pregio da non sottovalutare nella scelta di questo complemento d’arredo è la possibilità di differenziarsi dalla massa e di costruire un piano in marmo per il bagno su misura.
Soprattutto in epoca attuale, lo stile che più raccoglie consensi è il minimal moderno. Questa corrente è dettata non solo da un senso estetico, ma anche dalla necessità di arredare ambienti piccoli capaci di mostrarsi completi seppur con un arredamento necessario e all’apparenza povero di dettagli.
Il piano in marmo per il bagno riesce a racchiudere questa caratteristica perché permette di essere costruito su misura e allo stesso tempo rispecchia una linearità e pulizia nelle forme tipiche dello stile.
Pareti in marmo per interni, il bagno acquista classe!
La stanza da bagno è stata per lungo tempo bistrattata perché considerata secondaria, di conseguenza molto spesso in passato veniva arredata con mobili di seconda scelta.
Tenere in considerazione lo stile prevalente nell’abitazione e adeguare il bagno è una scommessa che gli arredatori oggi più che mai vogliono vincere. Per ottenere un risultato elegante e particolare si possono preferire pareti in marmo per interni capaci di regalare un tocco particolare al contorno e dar vita a una cornice di tutto rispetto, in grado di far risaltare gli accessori da bagno.
Se la stanza è di medie dimensioni e si è preferita una vasca da bagno vintage, delineare la zona con pareti in marmo per interni si rivela una scelta vincente capace di esaltare la protagonista della stanza.
Le pareti in marmo per interni possono rappresentare una cornice delicata: questo materiale, infatti, è presente sul mercato in differenti tonalità di colore, generalmente si tende a completare l’arredo con la scelta di pavimenti in marmo moderni capaci di creare una linea continua.
Pavimenti in marmo moderni. Osa!
Garbati, essenziali e particolari, i pavimenti in marmo moderni riescono a ritagliarsi un ruolo sia da protagonisti sia da scenografia perfetta in ogni ambiente.
Lo stile moderno è spesso accostato al marmo per soddisfare la necessità di luminosità e di elementi essenziali che sappiano essere protagonisti allo stesso tempo. Questo materiale infatti, si adatta a diversi stili d’arredamento e allo stesso tempo può essere impiegato per la decorazione piuttosto che per ricordare la linearità.
Con le sfumature tipiche, i pavimenti in marmo moderni riescono a sottolineare lo stile senza appesantire lo sguardo.
La possibilità di utilizzare differenti tipologie di marmi italiani non intralcia l’utilizzo di questo materiale per diverse funzioni. Avvicinare un piano in marmo per bagno a pavimenti in marmo moderni risulterà una scelta di classe se le tonalità preferite creeranno un contrasto.
Giocare con i colori e con le differenti tipologie permetterà di dar vita a una cornice signorile e rendere l’ambiente aggraziato.
La misura conta! Il marmo per il tuo bagno è studiato ad hoc da Navoni Marmi
Navoni Marmi è un’azienda di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, costituita da mastri marmisti capaci di accogliere tutte le idee dei clienti, offrendo loro le migliori proposte per ogni singola esigenza di carattere strutturale quanto estetico.
La possibilità di creare un piano in marmo per il bagno su misura è un’occasione unica per donare un tocco di glamour a un ambiente asettico. La nostra azienda offre anche questa possibilità. Ti aspettiamo nel nostro showroom per verificare con mano la cura che riserviamo ai nostri lavori.
Scegliere di affidarsi a professionisti leader del settore è il primo passo per ottenere un risultato in linea con la propria immaginazione e perfetto sotto il punto di vista della messa in opera.
Contattaci senza alcuna esitazione anche per un semplice preventivo a mero titolo illustrativo. Insieme potremo definire il tuo progetto o proporti alternative capaci di esaltare le note positive della tua stanza da bagno. Siamo qui per mettere la nostra esperienza a servizio dei tuoi bisogni.