Pavimenti in marmo o gres effetto legno? Quali usare per casa tua
Alcune persone sono ancora convinte che i pavimenti di una casa debbano essere tutti uguali. Eppure, ogni stanza ha esigenze diverse che richiedono pavimenti diversi.
La scelta sbagliata può causare problemi di manutenzione e, nel giro di qualche anno, costringerti a cambiare pavimento. Una spesa inutile, evitabile cambiando approccio.
In commercio trovi diversi tipi di marmo e pietre per pavimenti, cui si aggiunge il parquet. Ciascuna stanza dev’essere in armonia con il resto della casa, non c’è dubbio. Ciò non ti impedisce di usare materiali diversi a seconda delle esigenze.
Ecco perché vogliamo analizzare insieme a te dove usare pavimenti in marmo moderni, dove usare il gres porcellanato e dove il parquet. In questo modo, una volta conclusa la posa dei pavimenti potrai dormire sonni tranquilli.
Pavimenti in marmo moderni per soggiorno
Per il soggiorno tante persone optano per il parquet e per tanti buoni motivi: è caldo, è bello, sta bene un po’ con tutto. Noi ti consigliamo invece dei pavimenti in marmo moderni, scelti anche in base al tipo di arredamento. La ragione è semplice: il parquet tende a rovinarsi fin troppo facilmente. Basta un sassolino sotto la scarpa di un ospite, un bambino con la brutta abitudine di far strisciare la sedia. Un niente, insomma.
Il marmo resiste a un gran numero di stimoli, il che spiega perché ci siano tanti pavimenti in marmo anni ‘70 ancora in ottime condizioni. Serve ben più di qualche strisciata di sedia per rovinare un pavimento del genere. Inoltre, puoi orientarti su tanti tipi di marmo per pavimenti in base al tuo gusto. Ha solo un difetto: ama poco l’acqua.
Sul lungo periodo, l’umidità rovina il marmo. Se il soggiorno si trova al piano terra e c’è il rischio di umidità che sale dal terreno, accertati che le lastre abbiano subito un trattamento anti infiltrazione su tutti i lati. Per lo stesso motivo, per cucina e bagno preferisci un gres effetto legno di rovere naturale.
Gres effetto legno di rovere naturale per cucina e bagno
Il gres porcellanato è uno dei materiali che assorbe meno acqua in assoluto. In più, resiste bene alla flessione anche in condizioni estreme ed è poco soggetto all’abrasione. Tutto questo lo rende il materiale ideale per cucina e bagno, le stanze più umide della casa. Se scelto bene, un pavimento in gres può durare una vita e ha prezzi minori rispetto ai pavimenti in marmo.
Un altro grosso pregio di questo materiale è la versatilità: è disponibile in una vasta gamma di colori, classici e moderni. Non riesce a imitare del tutto la naturale eleganza del marmo, ma richiama in maniera piuttosto fedele quella del legno. Il gres effetto legno di rovere naturale è infatti un ottimo sostituto del parquet, specie in stanze nelle quali è meglio evitare il legno vero.
Il simil parquet in gres porcellanato è un’ottima scelta soprattutto per la cucina, specie se ami lo stile un po’ rustico. Si sposa bene con dei mobili classici ed è facile da pulire. Puoi dedicarti a fritture e preparazioni in compagnia senza paura: non teme gli schizzi d’olio né di altre sostanze oleose.
Per gli stessi motivi esposti sopra, un pavimento in gres effetto legno scuro è ottimo anche per il bagno. Puoi fare lunghi bagni pieni di schiuma, in un ambiente caldo e rilassante senza sobbalzare a ogni schizzo.
Gres porcellanato per l’ingresso e il corridoio
Per l’ingresso e il corridoio hai due scelte:
- scegliere uno dei tanti tipi di marmo per pavimenti disponibili;
- virare di nuovo sul gres porcellanato.
Il parquet è da evitare, data la sua delicatezza e lo stress che subirebbe in una zona del genere. Le altre due soluzioni sono invece entrambe ottime a loro modo, dato che entrambi i materiali tollerano più che bene l’andirivieni di queste stanze. Un buon pavimento in gres effetto legno di rovere naturale potrebbe avere un leggero vantaggio, grazie alla sua grande resistenza all’abrasione.
L’ingresso è la zona in cui si trascinano buste della spesa e oggetti, in cui ci si tolgono le scarpe ancora sporche. Sul lungo periodo, un pavimento in marmo potrebbe risentirne più di un pavimento in gres effetto legno scuro. La scelta dipende però anche dal modo in cui è strutturata casa tua e da come la vivi.
Parquet e marmo insieme: la combinazione perfetta per le camere
La camera da letto, la stanza del parquet per eccellenza!
- Quando vi entri sei (di solito) senza scarpe.
- Non dovrebbero esserci problemi di umidità.
- Dev’essere un ambiente caldo e confortevole.
Sono tutti ottimi motivi per scegliere il parquet al posto del marmo, salvo situazioni particolari. Fanno infatti eccezione le camere dei bambini, troppo soggette a stress come salti e giochi per un parquet. In questi casi, ti consigliamo un pavimento in gres effetto legno scuro, molto più a prova di bambino.
Se parliamo di una camera da letto per adulti, ti proponiamo un’ulteriore soluzione: parquet e marmo insieme. I listelli di parquet incorniciano le mattonelle in marmo, creando un interessante contrasto di colori e materiali. In questo modo puoi avere tutto il bello del legno e del marmo in una sola stanza.
Navoni Marmi: pavimenti in marmo e gres porcellanato
Speriamo di averti aiutato a scegliere la soluzione migliore per ciascuna stanza. Se desideri rinnovare i pavimenti di casa tua e hai bisogno di ulteriori consigli contatta Navoni Marmi.
La nostra azienda di Cernusco sul Naviglio (MI) è specializzata in realizzazioni in marmo e pietra.
Siamo disponibili per la posa di pavimenti in marmo moderni e classici, in gres porcellanato e in granito.