Come pulire il marmo dal calcare e lucidarlo al meglio
Sappiamo tutti, e anche molto bene, che il marmo è una pietra naturale di straordinaria bellezza ed eleganza e per questi motivi ampiamente apprezzata quando si parla di arredamento sia da interno sia da esterno. È molto frequente infatti ritrovare dentro le case più di un complemento in marmo, con proposte che spaziano dall’oggettistica vera e propria a elementi d’arredo importanti.
Come le scale per esempio, o i piani in marmo, come il top da cucina e da bagno, o ancora il pavimento in marmo. È soprattutto in quest’ultimo caso che, per preservare la bellezza e l’ottimale stato di questa pietra naturale, occorre prestare grande, anzi grandissima attenzione alle macchie di calcare.
Nel corso del tempo purtroppo il marmo tende a perdere la sua naturale lucentezza a causa della frequente esposizione all’azione di sostanze acide, trasformandosi sempre più in un marmo opaco. Preservarlo da questa opacizzazione e coltivare nel tempo il suo fascino lucente non è impossibile, credeteci.
Ma è importante farlo nel modo corretto, ovvero utilizzando le tecniche, i prodotti e gli strumenti giusti per pulire e lucidare il marmo. Ecco dunque l’argomento a cui dedichiamo l’approfondimento che segue: come pulire il marmo dal calcare.
SOMMARIO:
Come pulire il marmo dal calcare e lucidarlo al meglio
Come pulire il marmo dal calcare: 3 situazioni d’esempio
- Pulire e lucidare il marmo interno con anticalcare e candeggina
- Come pulire il marmo travertino esterno
- Come lucidare il marmo senza lucidatrice
Come pulire i pavimenti in marmo e altre superfici: prodotti naturali e metodi fai da te
- Il sapone di Marsiglia come rimedio casalingo
- Non solo macchie di calcare: ecco cosa fare in caso di ruggine e acido
- Tecniche fai da te per lucidare i piani in marmo
La lucidatrice per pavimenti in marmo: cosa sapere su questo strumento
Come lucidare il marmo con la lucidatrice
I consigli di Navoni Marmi su come pulire il marmo dal calcare
Come pulire il marmo dal calcare: 3 situazioni d’esempio
Il calcare è una roccia sedimentaria che si forma sulle superfici in casa ma anche su quelle esterne, come le scale per esempio, a causa della presenza di calcite nell’acqua.
Ecco perché la prima e importante strategia da attuare per contrastare il marmo opaco è quella di mantenerlo ben asciutto, prevenendo così la formazione di depositi che con l’andare del tempo creano delle vere e proprie incrostazioni. Ne è un classico esempio il piano della cucina in marmo che deve sempre essere asciugato con cura al termine di ogni uso quotidiano.
Dunque, come pulire il marmo dal calcare? Vediamo insieme 3 possibili situazioni:
· Pulire e lucidare il marmo interno con anticalcare e candeggina
Il primo passo consiste nel procurarsi un prodotto specifico per le macchie di calcare.
Ricordiamo che è fondamentale diluire l’anticalcare in acqua poiché il suo utilizzo diretto sui piani in marmo potrebbe risultare troppo aggressivo e di conseguenza rovinarli invece che riportarli all’originario splendore. In linea generale, la percentuale di anticalcare nella soluzione con acqua deve essere del 50%.
Fatto ciò, passiamo alle superfici. Su di queste si strofinerà una paglietta, come quelle abitualmente utilizzate per le pentole, imbevuta della soluzione. O in alternativa una spugna. Nel caso di incrostazioni consolidate che resistono al comune anticalcare, si può provare con la candeggina.
La si lascerà agire per almeno 30 minuti sulla superficie da trattare, successivamente si strofinerà con una spugna. A questo punto, dopo aver rimosso il calcare dai piani in marmo, si dovrà sciacquare bene per non lasciare residui e da ultimo asciugare tutto con cura.
· Come pulire il marmo travertino esterno
Per le superfici che si trovano all’esterno della casa, facili bersagli degli agenti atmosferici, il procedimento di pulizia è più complicato.
Il motivo è questo: affidarsi al “semplice” utilizzo di anticalcare o candeggina non è sufficiente, piuttosto occorrerà far uso di prodotti più aggressivi, come per esempio una candeggina molto forte o addirittura dell’acido.
Per questo motivo, quando si tratta di come pulire il marmo travertino esterno, è sempre opportuno indossare i dispositivi di protezione individuale (guanti, occhiali, mascherina, camice) appositi per proteggersi dal contatto accidentale con i prodotti chimici. E in alcuni casi, a seconda della tipologia e della grandezza della superficie da pulire, si dovranno utilizzare strumenti specifici che vanno ben oltre la paglietta o il panno in microfibra.
Parliamo ovviamente della lucidatrice per pavimenti in marmo.
· Come lucidare il marmo senza lucidatrice
Al termine di una pulizia accurata volta a togliere le macchie dal marmo, per donare alle superfici ulteriore lucentezza occorre sapere anche come lucidare il marmo senza lucidatrice.
Per procedere alla lucidatura fai da te serviranno alcuni ingredienti di uso comune. Il sapone di Marsiglia, in aggiunta al bicarbonato e al sale, è certamente il più diffuso e nel prossimo paragrafo vedremo meglio come utilizzarlo per la creazione di un detersivo fai da te.
Possiamo però già dire che questo sapone è ampiamente apprezzato poiché in grado di sgrassare a fondo e togliere le macchie dal marmo, e infine lucidarlo. In alternativa si può pulire il marmo con una soluzione di acqua e alcol al 50%, asciugare poi la superficie e infine passarla con un vecchio maglione di lana.
Come pulire i pavimenti in marmo e altre superfici: prodotti naturali e metodi fai da te
Superfici e piani in marmo, come i pavimenti di casa, richiedono in linea generale una pulizia quotidiana o al più settimanale. Questo perché per quanto sia bello e duraturo nel tempo, il marmo è al tempo stesso una pietra naturale molto delicata. È soggetta a graffi e può macchiarsi facilmente con la spiacevole e antiestetica conseguenza di ritrovarsi un marmo opaco.
Che sia ingiallito, sporco o macchiato, per pulire il marmo esistono efficaci rimedi naturali che eliminano le macchie di calcare (e non solo) evitando di utilizzare prodotti troppo aggressivi o abrasivi che invece potrebbero rovinarlo. Non cadete infatti nel tranello di pensare che serva chissà cosa: a conti fatti, per pulire il marmo di casa sono sufficienti acqua calda e sapone neutro.
Dopo di che ci si aiuterà con un panno morbido o con un panno in microfibra oppure con un vecchio maglione di lana. Infine, è sempre bene asciugare perfettamente con uno straccio di camoscio che non graffia la superficie e la rende più lucida.
Vediamo dunque alcuni semplici prodotti fai da te utili a proposito di come pulire il marmo dal calcare, sia che si tratti di marmo da interni che di marmo da esterni.
· Il sapone di Marsiglia come rimedio casalingo
Lo abbiamo già detto: il sapone di Marsiglia è un alleato strategico per pulire e lucidare il marmo. Ecco come utilizzarlo per creare un detersivo fai da te:
- 3 cucchiai di bicarbonato
- 10 cucchiai di alcool
- un piccolo pezzo di sapone di Marsiglia
Il composto che si ottiene è ideale a proposito di come pulire il marmo dal calcare, grazie anche all’efficace azione del bicarbonato proprio contro le macchie di calcare. Per una pulizia più profonda invece si può usare un composto leggermente abrasivo a base di cera, da utilizzare sempre con il supporto di un panno in microfibra.
· Non solo macchie di calcare: ecco cosa fare in caso di ruggine e acido
Le macchie di calcare, purtroppo, non sono le uniche che possono insidiare la bellezza del marmo. Si può infatti parlare di macchie che causano un ingiallimento di questa pietra naturale, oppure di macchie di ruggine o ancora di macchie di acido. Vediamo dunque cosa fare in queste situazioni, sempre ricorrendo a soluzioni naturali.
Per il marmo opaco e ingiallito, che sia interno o esterno, giovane o vecchio, possiamo usare due diversi metodi che seguiranno una prima fase di pulizia accurata:
- utilizzare una pietra pomice, ideale per eliminare sporco e grasso
- realizzare un composto ideale per pulire il marmo ingiallito con un bicchiere d’acqua, un bicchiere di succo di limone, un cucchiaio di bicarbonato
Per pulire le macchie di ruggine, invece, si può utilizzare l’aceto e della carta abrasiva a grana sottilissima. Un altro rimedio naturale e alternativo è quello a base di sale e succo di limone da lasciare sulla superficie per meno di 5 minuti avendo cura di sciacquare bene il tutto. Infine, parliamo delle macchie di acido.
Per rimuoverle, si consiglia ancora una volta l’utilizzo del sapone di Marsiglia, da strofinare sulla macchia, seguito dal bicarbonato.
Il composto andrà lasciato in posa per un’ora e poi risciacquato. Se la macchia di acido non dovesse andare via, una valida alternativa, sicuramente dall’azione più forte ma pur trattandosi ancora di un prodotto naturale, è data dall’olio di lino cotto, acquistabile in ferramenta.
Lo si potrà passare sulla macchia con un panno asciutto, ricoprire il tutto con un foglio di giornale e sgrassare il giorno dopo con acqua e detersivo per piatti.
· Tecniche fai da te per lucidare i piani in marmo
Di seguito, una breve panoramica delle tecniche fai da te più utili per far splendere il marmo in poche mosse e con prodotti naturali. Innanzitutto chiamiamo in causa il panno di lana: è uno degli strumenti più utilizzati, preferito dalle nonne prima ancora dell’avvento della lucidatrice.
Se passato sul pavimento di casa in marmo dopo averlo pulito, lo farà brillare come fosse nuovo. Altro rimedio naturale per lucidare questa straordinaria pietra naturale è l’uso del bicarbonato: utilizzato sia come pasta sia come soluzione in acqua, il bicarbonato è davvero strategico e funzionale. Oltre che di facile utilizzo: per esempio, con esso si può preparare una miscela da utilizzare con uno spruzzino, da vaporizzare sul marmo e infine da asciugare con un panno in microfibra.
La lucidatrice per pavimenti in marmo: cosa sapere su questo strumento
La lucidatrice per pavimenti in marmo è un apparecchio costituito da un carrello munito di ruote e un blocco aspirante con spazzole apposite:
- le rotelle che sostengono la lucidatrice possono essere mono o pluridirezionali così da permettere movimenti agili allo strumento
- le spazzole ruotano grazie a dei dischi rotanti azionati attraverso un motorino elettrico: è con questo meccanismo che si realizza la lucidatura vera e propria del pavimento in marmo
A proposito delle spazzole, ricordiamo che si distinguono due tipologie di spazzole:
- le dure servono per passare la cera
- le morbide, perlopiù in feltro, servono per lucidare
Nella parte superiore della lucidatrice poi è collocato il serbatoio che raccoglie la polvere e i residui rimossi. Va da sé che la capienza della lucidatrice per pavimenti in marmo andrà scelta in funzione della dimensione delle superfici sulle quali si utilizzerà.
Come lucidare il marmo con la lucidatrice
Una volta acquistata, occorre capire come utilizzarla: dunque, come lucidare il marmo con la lucidatrice? Innanzitutto ci si deve procurare della pasta lucidante adatta alla superficie che si desidera trattare.
Partendo da un angolo del pavimento, si dovrà distribuire una piccola quantità di pasta lucidante su una porzione poco estesa di superficie. Il consiglio è di iniziare l’operazione con poco prodotto e ponderare il suo utilizzo passo dopo passo in funzione delle reali esigenze.
Questo perché sappiamo che eliminare il prodotto in eccesso è complicato oltre che piuttosto oneroso. Detto ciò, ricordiamo anche che la lucidatrice va passata sulla superficie del pavimento in marmo a bassa velocità così che la pasta lucidante venga distribuita in modo uniforme.
Per avere un’ulteriore garanzia dell’omogeneità del risultato finale, è bene lucidare solo piccole aree di 0,1 – 0,2 mq, facendone una alla volta.
I consigli di Navoni Marmi su come pulire il marmo dal calcare
Noi di Navoni Marmi siamo appassionati amatori del marmo in tutte le sue sfaccettature, e lo siamo a tal punto da averci costruito attorno la nostra pluriennale professionalità.
Lavoriamo e modelliamo i tanti tipi di marmi italiani e non che il mercato offre e con questi diamo vita a progetti d’arredo unici, fortemente personalizzati e straordinariamente su misura. Ecco perché da noi non troverete mai un progetto uguale a un altro: il nostro obiettivo è dare forma ai vostri desideri. E per farlo, abbiamo scelto una delle più meravigliose pietre naturali che la natura offre: il marmo.
Allo stesso tempo siamo consapevoli delle attenzioni che questo materiale richiede.
Per questo motivo, la nostra squadra è pronta a liberare la creatività per soddisfare le vostre richieste, e lo anche per supportarvi con consigli e pratici suggerimenti che riguardano aspetti più tecnici.
Per esempio su come pulire il marmo dal calcare o da altre tipologie di macchie. O su come pulire i pavimenti in marmo. O ancora su come utilizzare la lucidatrice per pavimenti in marmo.
Insomma, la nostra professionalità ed esperienza sono a tua completa disposizione. Vieni a conoscerci.