Consigli Utili

Come pulire il marmo travertino esterno, tra scalinate e davanzali

Il marmo travertino è una tipologia di marmo molto diffusa e apprezzata per le sue qualità estetiche e per le caratteristiche tecniche che gli conferiscono bellezza ed eleganza. Il marmo travertino è infatti:

  • resistente all’usura, all’aggressione di sostanze acide, alle escursioni termiche
  • inalterabile nel tempo
  • naturale, a tal punto da essere considerato un materiale recuperabile e riciclabile, con un ciclo di vita infinito
  • elastico, quindi lavorabile in spessori sottili
  • poco poroso all’acqua, pertanto utilizzabile in svariati contesti umidi

Tutte queste caratteristiche lo rendono adattabile alla realizzazione di rivestimenti interni in marmo, ma è un materiale che si adatta molto bene anche ai rivestimenti esterni come per esempio una scala esterna in marmo.

Nel caso degli spazi esterni, tuttavia, un’eccessiva esposizione può deteriorare il marmo travertino, rendendolo opaco e macchiato.

Come pulire dunque il marmo travertino da esterno? Vediamolo insieme in questo approfondimento.

 

SOMMARIO:

Come pulire il marmo travertino esterno, tra scalinate e davanzali

Pulire il marmo travertino: i principali nemici esterni

Come pulire il marmo travertino esterno: dipende dalla dimensione

I prodotti per pulire il marmo travertino: 1 sola accortezza da seguire

Come pulire il marmo travertino esterno fai da te: gli evergreen della nonna

Navoni Marmi e le soluzioni su come pulire il marmo travertino

 

Pulire il marmo travertino: i principali nemici esterni

Sono due, i principali nemici del marmo travertino collocato in uno spazio esterno: muschi e licheni.

Impossibile negare infatti che un qualsiasi elemento d’arredo esterno in travertino, che si tratti di una scalinata d’ingresso o di un davanzale, sia sottoposto a un continuo flusso di smog e a un’ambiente umido e freddo.

Questi fattori sono responsabili della fastidiosa comparsa di muffe e alghe che si depositano sulla superficie, compromettendo la bellezza originale del materiale. Ma soprattutto possono macchiarlo in maniera permanente. Da qui la necessità di pulire il marmo travertino da questi subdoli avversari con estrema accuratezza.

 

Come pulire il marmo travertino esterno: dipende dalla dimensione

Quando parliamo di pulire il marmo travertino da esterno, è importante distinguere a cosa ci stiamo riferendo e tenere conto delle dimensioni.

Il marmo travertino può avere infatti svariati impieghi per manufatti esterni: si passa, ad esempio, dalle pavimentazioni in marmo a davanzali e soglie, fino alle scalinate in marmo e ai bordi piscina.

Tutti questi rivestimenti tenderanno a raccogliere polvere, sporco, terriccio, residui di foglie, indipendentemente dalla loro dimensione. Ma è proprio quest’ultima a fare una grande differenza nella modalità d’intervento su come pulire il marmo travertino esterno:

  • in caso di dimensioni ridotte, come un davanzale, basterà usare un bruschino raschiante
  • in caso di dimensioni più ampie, come un bordo piscina, servirà invece ricorrere ad altri strumenti come un’idropulitrice

 

I prodotti per pulire il marmo travertino: 1 sola accortezza da seguire

Per quanto si mostri poco poroso all’acqua, il marmo travertino è al contrario estremamente sensibile all’azione di acidi e composti oleosi che tenderà ad assorbire nell’ipotesi in cui vi cadano sopra.

Un trattamento impermeabilizzante preventivo è sicuramente un’azione strategica da programmare per preservare la bellezza di questo materiale.

Intervenendo invece in una normale operazione di pulizia, in merito alla scelta dei prodotti per pulire il marmo travertino, il suggerimento da seguire sempre, indipendentemente dalla dimensione della superficie esterna in esame, è solamente uno: utilizzare un sapone neutro in grado di detergere e scrostare senza risultare eccessivamente aggressivo.

Questo è l’ideale per pulire accuratamente una superficie in travertino senza danneggiarla, proteggendola nel tempo e mantenendo inalterata la sua struttura porosa originaria, eliminando aloni e parti annerite, e rispettando ed esaltando tutta la sua originale bellezza.

Sappiamo però che non tutte le macchie sono uguali e alcune necessitano di interventi e prodotti per pulire il marmo travertino che possano garantire un’azione più aggressiva.

Richiamiamo in causa le muffe: come comportarsi in questo caso per pulire il marmo travertino senza danneggiarlo?

In presenza di muffe, frequenti in zone ombreggiate e umide, il suggerimento su come pulire il marmo travertino è quello di utilizzare la varechina, irrorando la superficie ammuffita e lasciandola agire per qualche ora.

Tra i prodotti per pulire il marmo travertino, la varechina non lo danneggia: come abbiamo già detto, il travertino è sensibile all’acidità del detersivo e la varechina non lo è.

 

Come pulire il marmo travertino esterno fai da te: gli evergreen della nonna

Di prodotti per pulire il marmo travertino in commercio se ne trovano a iosa. Per chi invece preferisce un’alternativa più naturale come i vecchi rimedi della nonna, ecco qualche suggerimento su come pulire il marmo travertino esterno fai da te.

  • Una prima soluzione è quella che utilizza il bicarbonato, ideale sia per sgrassare sia per lucidare. Nel primo caso, infatti, sarà sufficiente miscelare insieme limone, acqua e un po’ di bicarbonato per ottenere una soluzione sgrassante da strofinare sulla superficie con l’aiuto di una spazzola. Soluzione che si rivela molto efficace contro macchie opacizzanti e muffe.
  • Una seconda soluzione è invece quella a base di aceto bianco. Anche l’aceto ha proprietà sgrassanti, e può essere miscelato all’acqua (nelle dosi: un bicchiere di acqua calda, mezza tazzina di aceto bianco) per ottenere una soluzione da strofinare sulla superficie tramite un panno e risciacquare al termine solamente con acqua.
  • Infine, tra le soluzioni fai da te su come pulire il marmo travertino ricordiamo la miscela di acqua e bicarbonato in notevole quantità, dal profondo potere lucidante. Dopo il risciacquo, il travertino apparirà molto più chiaro e lucente.

 

Navoni Marmi e le soluzioni su come pulire il marmo travertino

Navoni Marmi è un’azienda di Cernusco sul Naviglio (Milano) specializzata nella lavorazione del marmo. Abbiamo alle spalle un’esperienza lunga 80 anni che ci permette oggi di:

  • proporre una vasta gamma di prodotti, dal marmo al granito al gres porcellanato e molto altro ancora
  • offrire un’ampia scelta di soluzioni d’arredo, anche personalizzate e su misura
  • fornire consulenze su cura e manutenzione dei materiali grazie al nostro team di professionisti, come ad esempio pratici consigli su come pulire il marmo travertino

Sul nostro sito puoi trovare tutti gli approfondimenti sulle lavorazioni che eseguiamo e sui materiali a disposizione.

Abbiamo anche un ampio spazio espositivo da visitare, così puoi vedere tutto con i tuoi occhi.

Contattaci per prendere un appuntamento o richiederci informazioni, siamo a tua disposizione.