Rivestimento del bagno effetto marmo? Che stile!
Stai pensando di rifare il tuo bagno e desideri ottenere uno stile elegante e ricercato? Hai acquistato casa e ti stai occupando di scegliere lo stile del bagno?
Scegliere il rivestimento del bagno effetto marmo potrebbe essere la decisione migliore per una serie di motivi, primo fra tutti la bellezza del Gres.
Differentemente dal marmo vero, questo materiale è l’ideale dal punto di vista economico, perché permette di andare incontro a costi contenuti in caso di ristrutturazione e un materiale anche impermeabile e facile da pulire.
Possiamo definirlo come la scelta perfetta per il pavimento e le piastrelle del bagno.
Si deve innanzitutto scegliere se si desiderano le finiture lucide od opache, dipende molto dall’effetto che si vuole ottenere. Nel primo caso uno stile molto elegante.
Il gres porcellanato per il rivestimento del proprio bagno è consigliabile che sia inserito in un contesto di design coerente, ovvero non dovrebbe essere un’alternativa da prendere in considerazione soltanto per un ambiente.
In generale tutta la casa dovrebbe seguire uno stile ricercato nei dettagli ed elegante.
A questo proposito, prima di soffermarci su quale tipo di gres potrebbe essere adatto al tuo bagno, scopriamo quante tipologie vi sono di questo materiale e come possono essere applicate.
Quante tipologie di gres porcellanato ci sono?
Ci sono varie tipologie di Gres per il rivestimento degli ambienti esterni e interni che si possono prendere in considerazione, ovvero:
- Gres porcellanato effetto legno – ideale per dare quella sensazione di calore e accoglienza, che solo il legno sa dare;
- Gres porcellanato effetto pietra – perfetto se si vuole ottenere un effetto moderno e ricercato;
- Gres porcellanato effetto cemento – ideale se si desidera uno stile contemporaneo e minimalista;
- Gres porcellanato effetto marmo – quello più utilizzato per rivestire gli ambienti interni come bagni e cucine;
- Gres porcellanato effetto cotto – perfetto per uno stile più rustico e contemporaneo;
- Gres porcellanato effetto metallo – per chi ama uno stile molto industriale per ogni ambiente della casa.
Ma nel nostro caso, se la scelta deve cadere sul rivestimento del bagno ottenendo l’effetto marmo, le alternative più comuni sono le seguenti:
- Gres effetto marmo bianco
- Gres effetto marmo grigio
- Gres effetto marmo scuro
Il tutto dipende dallo stile che si ricerca per la sala da bagno, oltre che dalla sua lunghezza. Si possono scegliere anche entrambi se si hanno due bagni.
Indubbiamente il gres è uno dei materiali più apprezzato dai clienti, ma perché sceglierlo rappresenta un vantaggio? Approfondiamo nel prossimo paragrafo.
Perché scegliere il grès porcellanato per il proprio bagno?
Il gres porcellanato è una ceramica compatta, colorata e non porosa e la sua caratteristica principale è proprio il suo stesso metodo di lavorazione.
Piastrelle e pavimenti riprendono tutte i dettagli del marmo classico, ma senza avere lo stesso costo impegnativo.
I vantaggi di un pavimento o di piastrelle in gres porcellanato sono molteplici, elenchiamone alcuni:
- Elevata resistenza del materiale;
- Impermeabile;
- Resistenza agli sbalzi di temperatura e abrasione;
- È resistente agli urti;
- Facile da pulire.
A questi si aggiunge anche che si tratta di un materiale duraturo nel tempo. Inoltre è anche un materiale eco-sostenibile, quindi con impatto ambientale minimo.
Infine è molto meno costoso del marmo classico, che per quanto bello risulta essere molto più delicato.
Domande comuni sul gres porcellanato per il rivestimento del proprio bagno
I clienti che ci pongono domande in merito sono molteplici e noi abbiamo deciso di radunare alcune delle domande più comuni e inserirle di seguito.
Che spessore deve avere il gres porcellanato?
Dipende molto dalle tecniche di produzione utilizzate, ma solitamente lo spessore può variare dai 12, fino 4,8 millimetri.
Quanti anni dura il gres porcellanato?
Si classifica come uno dei materiali più duraturi negli anni. Lo si definisce il re dei pavimenti.
Come si pulisce il pavimento in gres porcellanato?
Pulire questo tipo di materiale è molto semplice, perché possibile utilizzare un panno da pavimenti e una miscela di acqua calda e detergente neutro. Sarebbe meglio non utilizzare mai cere o brillantanti.
Come togliere i graffi sul gres porcellanato?
Bisogna usare la lana imbevuta di cera o una gomma per cancellare o ancora una gomma pane per eliminare i graffi dal materiale.
Come rendere lucido il gres porcellanato effetto legno?
Per lucidare il pavimento con questo materiale, è possibile farlo con rulli abrasivi, sebbene è meglio fare molta attenzione a non danneggiarlo.
A chi affidarsi per la scelta del rivestimento per il proprio bagno
Noi di Navoni marmi siamo un punto di riferimento per la scelta del rivestimento di pavimenti e piastrelle. Le nostre lavorazioni spaziano tra differenti tipologie di materiali, alcuni più pregiati come il marmo, tra le quali puoi scegliere.
Il gres ad esempio gode di ottime caratteristiche tecniche, che lo rendono ideale per realizzare bellissimi pavimenti, scale, davanzali e altri luoghi di uno spazio, pubblico o privato che sia.
Se vuoi affidarti a professionisti, il gruppo di Navoni Marmi è la soluzione giusta per te.