Rivestimenti bagno in marmo italiano: tipologie che donano eleganza
Il bagno è quell’ambiente della casa che tipicamente assolve a esigenze di carattere puramente pratico e che sempre più spesso acquista grande importanza per la sua capacità di trasmettere armonia e intimità.
Questo è il motivo per cui la scelta dei rivestimenti per il bagno attirano interesse e curiosità. Ed è anche il motivo che condiziona la scelta dell’arredamento “perfetto”, poiché per trovarlo è necessario considerare sì i sanitari e altri complementi fisici come la specchiera e i mobili, ma anche e soprattutto elementi ornamentali e non propriamente fisici come il giusto rivestimento per il bagno.
Abbiamo dunque già compreso che scegliere quello che possiamo definire come il “giusto” rivestimento per il bagno non è per nulla semplice. Sicuramente d’aiuto è oggi la disponibilità in commercio di molteplici materiali validi, da utilizzare sia per il pavimento che per le pareti.
In questa fase, la cosa importante da ricordare è questa: la scelta non deve dipendere solo dal proprio gusto estetico o dalla convenienza in termini di durata e aspetto ottimale nel tempo, ma anche dalle caratteristiche del materiale che ci si appresta a preferire. E soprattutto dalla corretta e funzionale integrazione dei suoi tratti peculiari con le nostre reali necessità.
Volendo approfondire gli aspetti appena citati, chiamiamo in causa il marmo e quindi i rivestimenti bagno in marmo. Questo materiale è infatti la soluzione ideale per moltissime situazioni di arredo bagno, come nel caso del piano in marmo per bagno, poiché:
- risponde ai diversi gusti personali
- garantisce un aspetto elegante a qualunque bagno
Esistono inoltre diversi tipi di marmi italiani che si adattano perfettamente a ogni stile. Ecco dunque l’argomento che oggi approfondiremo insieme: parleremo di rivestimenti bagno in marmo.
SOMMARIO:
Rivestimenti bagno in marmo italiano: tipologie che donano eleganza
Bagni in marmo: vantaggi e svantaggi di questa straordinaria pietra naturale
- 3 vantaggi dell’arredo bagno in marmo
- 3 svantaggi del rivestimento in marmo
- Come pulire il marmo dal calcare? Attenzione alla cura di questa pietra naturale
Tipi di marmi italiani e non: orientarsi nella scelta del giusto rivestimento per il bagno
- Il marmo bianco: un’eccellenza tutta italiana
- Il Travertino e la sua versatilità nell’arredo bagno in marmo
- Marmi esteri per rivestimenti per il bagno
Navoni Marmi e l’offerta di rivestimenti bagno in marmo
Bagni in marmo: vantaggi e svantaggi di questa straordinaria pietra naturale
È risaputo che si tratta di un materiale apprezzato fin dall’antichità per la sua straordinaria bellezza. Va da sé che scegliere il marmo per i rivestimenti per il bagno conferisce all’intera stanza un impatto estetico che non passa di certo inosservato e capace di donare luminosità e lucentezza a qualsiasi tipo di bagno, compresi quelli di piccole dimensioni.
Difatti il marmo, utilizzato tanto nella realizzazione di complementi d’arredo quanto in campo edilizio, è ampiamente apprezzato per il suo aspetto estetico, la durezza, la durata nel tempo e per la resistenza all’usura.
Tuttavia, come spesso si dice, non è tutto oro ciò che luccica. Con questo aforisma intendiamo dire che è vero, il marmo è una materiale straordinario e di grande pregio anche nella realizzazione di rivestimenti per il bagno. E in virtù del suo utilizzo, tutti i bagni in marmo acquistano una marcia in più.
Ma, come per qualsiasi altro materiale, anche che il marmo possiede svantaggi da conoscere con accuratezza prima di impiegarlo per l’arredo bagno in marmo. Di seguito vi riassumiamo i principali vantaggi ma anche gli svantaggi, compresi per esempio alcuni suggerimenti su come pulire adeguatamente il marmo dal calcare.
· 3 vantaggi dell’arredo bagno in marmo
Tra i vantaggi di cui si può godere nella scelta dei rivestimenti bagno in marmo si possono annoverare:
- la bellezza estetica: è un materiale naturale molto utilizzato per l’arredo bagno in marmo e non solo, poiché ha lo straordinario potere di conferire luminosità e fastosità a qualsiasi ambiente.
- l’unicità: ogni blocco di marmo è unico nel suo genere poiché presenta venature singolari, di conseguenza tutti i bagni in marmo risultano originali e inimitabili; inoltre, grazie alla sua naturale luminosità che conferisce a qualsiasi arredo o rivestimento, il marmo è adattabile anche in ambienti piccoli al punto da far sembrare l’intera area più ampia e ariosa.
- l’idoneità con l’arredamento: ulteriore caratteristica rappresentativa di questa pietra naturale e difficilmente riscontrabile negli altri materiali, è il suo essere adatto a ogni tipo di design, stile e rivestimento in marmo scelto per l’arredamento; sul mercato esistono poi numerosi tipi di marmi italiani ed esteri che offrono molteplici varietà di colorazioni, come dal bianco al nero o ancora dal marrone al verde. Il marmo è dunque in grado di rispondere alle molteplici esigenze estetiche richieste nella realizzazione dei rivestimenti bagno in marmo.
· 3 svantaggi del rivestimento in marmo
Lo abbiamo già anticipato, come accade per ogni materiale così anche il marmo presenta alcuni svantaggi legati intrinsecamente alla sua natura. Ed è meglio conoscerli quando lo si valuta come il “giusto” rivestimento per il bagno. Qui, di svantaggi, ve ne riportiamo tre:
- Delicatezza: il marmo necessita di particolare attenzione in quanto è una pietra naturale molto delicata. Infatti essendo tenera e porosa, la sua pietra è frequentemente soggetta a graffi, oltre a essere sensibile verso i prodotti usati per la pulizia, soprattutto se aggressivi e corrosivi.
- Manutenzione: diretta conseguenza della sua delicatezza che abbiamo introdotto prima, scegliere rivestimenti bagno in marmo implica l’esigenza di programmare interventi di manutenzione mirati per evitare la formazione di macchie persistenti. In questo caso il consiglio è proprio quello di eseguire una manutenzione ordinaria usando prodotti specifici.
- Prezzo: il marmo è un materiale unico, lo sappiamo, e la sua unicità si riflette anche sui prezzi. Inutile negare infatti che i suoi prezzi di mercato sono più che onerosi, considerando anche che la posa in opera di qualsiasi rivestimento in marmo deve essere eseguita da tecnici abilitati e qualificati.
· Come pulire il marmo dal calcare? Attenzione alla cura di questa pietra naturale
Annoverato tra gli aspetti poco vantaggiosi nella scelta di questo materiale, la pulizia del marmo, soprattutto se riguarda la rimozione del calcare, merita un breve focus a sé. Poiché, come abbiamo già ripetuto, il marmo è un materiale tanto straordinario quanto delicato e la sua delicatezza rinforza la necessità di particolare cura nella pulizia.
Infatti l’uso di prodotti chimici nella pulizia del rivestimento in marmo non è in alcun modo indicato poiché capaci di danneggiarlo in maniera permanente. Come pulire dunque il marmo dal calcare? Quali prodotti usare? Se la scelta del giusto rivestimento per il bagno ricade sul marmo, è bene sapere sin da subito quali accorgimenti attuare periodicamente e soprattutto quali prodotti impiegare.
In linea generale possiamo dire che il marmo può essere ben pulito e lucidato con prodotti naturali: sarà sufficiente dotarsi di acqua calda, bicarbonato e sapone di Marsiglia per esempio e pulire le superfici – senza rovinarlo – con una semplice passata di panno.
Fondamentale ricordarsi l’importanza delle successive fasi di risciacquo e asciugatura per evitare un dannoso assorbimento dell’acqua stessa. Non solo, per evitare la formazione di macchie, lastre e rivestimenti devono essere trattati con l’applicazione di un prodotto protettivo e sigillante ogni 9-12 mesi. In questo modo si avrà sempre un piano in marmo per bagno splendente.
Tipi di marmi italiani e non: orientarsi nella scelta del giusto rivestimento per il bagno
Per l’arredo del bagno in marmo è possibile scegliere tra i tanti tipi di marmi italiani ed esteri disponibili in commercio. Grazie infatti alla sua peculiarità di essere una pietra naturale molto versatile, il marmo si sposa perfettamente con ogni design dell’arredamento.
Le tipologie di marmo sono svariate e ovviamente conferiscono un’estetica differente all’ambiente in cui sono inserite. In un precedente approfondimento, che vi invitiamo a rileggere, abbiamo introdotto 16 differenti tipi di marmi italiani e non che, a nostro avviso, sono le tipologie più diffuse e utilizzate nell’arredamento così come nei rivestimenti per il bagno.
· Il marmo bianco: un’eccellenza tutta italiana
Parlando di eccellenze italiane, tra queste spicca sicuramente, per notorietà e aree di impiego, il marmo bianco di Carrara. È forse il materiale maggiormente utilizzato poiché grazie a sfumature e striature di colore uniche, è in grado di creare una certa originalità.
Questo marmo è infatti caratterizzato da un colore bianco con leggere venature grigie o nere, anche se può assumere sfumature differenti che dipendono dal suo grado di purezza. Impossibile quindi non apprezzare la sua rinomata versatilità: il marmo bianco di Carrara si adatta a ogni rivestimento come anche per il piano in marmo per il bagno, donando sempre un profondo senso di eleganza, lucentezza e raffinatezza.
· Il Travertino e la sua versatilità nell’arredo bagno in marmo
Tra i tipi di marmi italiani frequenti nella zona bagno, citiamo anche il Travertino. Tipicamente di colore crema, è una pietra naturale che ben si presta a tutti i tipi di lavorazione del marmo.
Difatti è spesso utilizzato per rivestimenti esterni come pavimenti, davanzali e bordi per finestre. Ma non mancano le occasioni di impiego anche per rivestimenti interni, proprio come l’arredo bagno in marmo Travertino.
· Marmi esteri per rivestimenti per il bagno
Spostiamo adesso l’attenzione sui marmi esteri e tra questi citiamo soprattutto il Rosa Portogallo e il Verde Guatemala del Brasile. Sul secondo possiamo dire che si tratta di un marmo dal fascino misterioso e seducente grazie al suo intenso colore verde attraversato da venature bianche.
È considerato un materiale estremamente pregiato ed è usato soprattutto nei rivestimenti di interni, quindi i rivestimenti bagno in marmo non ne sono di certo un’eccezione. Passiamo poi al marmo Rosa Portogallo: particolarmente apprezzato poiché ricco di venature cromatiche e interessanti sfumature marrone chiaro, è un marmo cristallino a grana fine di grande valore ed esteticamente molto valido.
Oltre ad essere apprezzato per le sue qualità di resistenza e compattezza. In genere è prediletto per gli interni, proprio come i bagni in marmo rosa nei quali è spesso impiegato nella realizzazione del piano in marmo o ancora nei piatti doccia. Non è un caso che lo si ritrovi nelle dimore più lussuose dove si punta su una sconfinata eleganza e raffinatezza.
Arrivati a questo punto e dopo la breve presentazione dei tipi di marmi italiani e non più frequentemente utilizzati come rivestimenti per il bagno, è utile specificare che in linea generale il marmo si accosta bene con un arredamento dai colori chiari, con scelte cromatiche che spesso prediligono il tono su tono tra cui il rosa pallido e il grigio chiaro oppure in contrasto con colori più scuri come rosso scuro e verde petrolio.
Poi, viste le tante varietà di marmo provenienti da tutto il mondo, avere il supporto di un professionista nella scelta del materiale più idoneo in funzione delle proprie esigenze, in base a gusti, arredamento desiderato e atmosfera ambientale che si desidera creare, è sicuramente preferibile e vantaggioso.
Navoni Marmi e l’offerta di rivestimenti bagno in marmo
In Navoni Marmi diamo vita a progetti d’arredo personalizzati e su misura: ci occupiamo di pietre naturali e siamo specializzati in manifatture pregiate e lavorazioni innovative, grazie a un team altamente competente, all’uso di strumenti all’avanguardia e alla disponibilità di prodotti di altissima qualità.
È questo che facciamo da ben 4 generazioni: lavoriamo svariati tipi di marmi italiani e non, il granito, il gres porcellanato e anche altre pietre naturali, per realizzare rivestimenti per il bagno come piatti doccia e piani in marmo, ma anche top in marmo per la cucina o ancora complementi d’arredo e di design come i caminetti in marmo o in granito.
In altre parole, noi di Navoni Marmi siamo un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’impiego di questa straordinaria e unica pietra naturale. E quindi lo siamo anche in merito ai rivestimenti bagno in marmo.
Vieni a conoscere noi e la nostra offerta di soluzioni sui rivestimenti bagno in marmo: contattaci oppure vieni a visitare il nostro laboratorio di Cernusco sul Naviglio.