Rivestimento in pietra naturale: caratteristiche e tipologie
Oggigiorno il rivestimento in pietra naturale è sinonimo di design ed eleganza. Si tratta infatti di un materiale capace di unire funzionalità e originalità, donando all’ambiente un tocco di classe sia per quanto riguarda gli ambienti interni che esterni.
È da sempre stato il materiale maggiormente richiesto per il rivestimento di diverse zone della propria abitazione, grazie anche alle sue caratteristiche e proprietà resistenti nel tempo.
Nel presente articolo vengono descritte le tipologie e le caratteristiche di questo materiale utilizzato per il rivestimento di diverse zone della propria casa, come pareti interne, caminetti o interni doccia, ma anche zone esterne all’abitazione.
Si parlerà infatti di rivestimento in pietra per esterno e rivestimento in pietra per interni.
Rivestimento in pietra naturale: caratteristiche e tipologie
Rivestimento in pietra naturale sottile
Rivestimento in pietra per interni
Rivestimento in pietra per esterno
Pietre naturali – la proposta di Navoni Marmi
Come proteggere la pietra naturale?
Rivestimento in pietra naturale sottile
Come precedentemente accennato, il rivestimento in pietra naturale è una scelta molto comune e diffusa ancora oggi. Ma cosa rende questo materiale così adatto?
La pietra si presenta come un composto del tutto naturale, caratterizzata al tempo stesso da svariati vantaggi e punti di forza:
- Ridotta manutenzione;
- Buona durata nel tempo;
- Unicità di colore;
- Isolamento termico e sonoro;
- Design piacevole ed elegante;
Il rivestimento in pietra naturale sottile è caratterizzato inoltre da un’elevata flessibilità, caratteristica che rende questa tipologia di materiale adatto anche per rivestire superfici curve.
Rivestimento in pietra per interni
Scegliere di utilizzare un rivestimento in pietra naturale rappresenta un’opzione versatile e ideale per arricchire vari ambienti all’interno della propria abitazione.
Questo materiale si dimostra adatto a rivestire interni come:
- Bagni;
- Cucine;
- Banconi;
- Caminetti;
- Cappe cucina;
- Armadi e pareti;
- Soffitti e controsoffitti.
Oltre alle zone sopra elencate, il rivestimento in pietra naturale sottile, grazie alla sua flessibilità, può essere facilmente adoperato anche per rivestire superfici più complesse come mobili o ante, senza impattare negativamente su di esse o arrecare loro eventuali danni.
Come accennato in precedenza, grazie alla sua composizione, questo materiale è estremamente resistente,
Rivestimento in pietra per esterno
Grazie alle proprietà precedentemente citate, tra cui la resistenza, la durabilità, e la sua ridotta manutenzione, alcune tipologie possono essere usate anche per il rivestimento in pietra naturale per esterno.
Il presente materiale viene frequentemente impiegato per il rivestimento di pavimenti esterni. Capace di donare un look rustico ma al tempo stesso elegante all’ambiente, sono diverse le tipologie di pietra che possono essere usate.
Ma quanti tipi di pietra per i rivestimenti esterni esistono? Per poter rispondere alla domanda, bisogna evidenziare che al giorno d’oggi esistono numerose opzioni disponibili per l’arredo esterno della propria abitazione.
Le diverse pietre, come il porfido, l’ardesia, il granito, la quarzite e molte altre, possiedono caratteristiche uniche, ma condividono anche alcune proprietà che le rendono scelte vantaggiose. Infatti ciascuna di esse è:
- Antiscivolo;
- Poco porosa;
- Resistente a pesi elevati;
- Resistente agli sbalzi di temperatura.
Pietre naturali – la proposta di Navoni Marmi
Da oltre 80 anni, Navoni Marmi si dedica con passione alla lavorazione di marmi, graniti e pietre, offrendo i suoi servizi sia a imprese che a privati. Il nostro team, composto da esperti artigiani, è specializzato nella creazione di prodotti finiti per cucine, bagni e abitazioni, garantendo sempre l’utilizzo di materiali di alta qualità.
Siamo riconosciuti per la nostra professionalità, la vasta esperienza accumulata nel settore e la costante ricerca della soddisfazione dei nostri clienti. La nostra missione è offrire soluzioni su misura, permettendo a chiunque di beneficiare dei vantaggi della pietra naturale.
Presso Navoni Marmi, potrai contare su un team di professionisti dedicati che ti assisteranno nella scelta del rivestimento in pietra naturale. Avrai a disposizione un’ampia selezione di materiali e tipologie di pietre, ognuna con caratteristiche uniche in grado di adattarsi perfettamente a ogni ambiente ed esigenza.
Scegliendo i nostri servizi, avrai la certezza di affidarti a un’azienda di fiducia che ti fornirà prodotti di alta qualità e un’assistenza personalizzata, rendendo i tuoi progetti di design una realtà elegante e duratura.
Come proteggere la pietra naturale?
Come detto, l’uso della pietra naturale come rivestimento conferisce un’eleganza senza tempo agli spazi abitativi. Tuttavia, per mantenere la sua bellezza originale e preservare l’investimento fatto, è essenziale prendersi cura e proteggere correttamente il presente materiale.
La protezione adeguata della pietra naturale per i rivestimenti richiede un impegno costante, ma necessario per mantenere l’aspetto e il valore del materiale.
Per effettuare il rivestimento in pietra naturale e la sua conseguente manutenzione in maniera corretta, ottenendo un risultato ottimale sia dal punto di vista estetico che funzionale, è necessario come già accennato affidarsi ad un team di esperti del settore.
Navoni Marmi si occupa con passione nell’ottenere risultati di qualità, avendo come fine ultimo la piena soddisfazione del cliente. Affidarti alla nostra azienda ti permetterà di ottenere rivestimenti in pietra naturale dal design unico e ricercato.
Se desideri ricorrere anche tu al rivestimento in pietra naturale degli spazi della tua casa, al fine di donarle un look unico e sofisticato, visita il nostro sito. Contattaci per maggiori informazioni o richiedere un appuntamento.