Tavolo in marmo di design: tutto il fascino della tradizione
Un tavolo in marmo di design fa la differenza.
Che sia collocato in casa o che si tratti di un tavolo in marmo da esterno, i tavoli in marmo sono complementi d’arredo che catturano subito l’attenzione e danno un tocco di eleganza a ogni ambiente.
Dalle linee essenziali e moderne o con il cipiglio di una presenza massiccia, i tavoli in marmo possono assolvere a diverse funzioni pur mantenendo inalterato il loro carattere distinto, quel non so che “di rappresentanza” che contrasta e si accompagna alla familiarità degli ambienti domestici.
In particolare, un tavolo in marmo di design posizionato in soggiorno individua un’area della stanza dedicata alle cene in famiglia e con gli amici, alle merende del pomeriggio, magari a momenti di lettura o studio insieme.
Grazie alla bellezza del marmo, quella parte del locale non risponde solo a una funzione, a una necessità, ma contribuisce ad arricchire l’atmosfera complessiva.
Sommario:
Tavolo in marmo di design: tutto il fascino della tradizione
Gli elementi caratteristici del tavolo in marmo di design: colore, piano e base d’appoggio
Motivi per scegliere un tavolo in marmo di design: sono 5, uno più valido dell’altro
Tavoli in marmo rettangolare, tavoli in marmo ovale, tavoli in marmo allungabile: quale scegliere?
I tavoli in marmo di design per interni eleganti e raffinati
Tavolo in marmo da esterno per arredare il giardino con stile
Tavoli in marmo intarsiato: una bellezza senza tempo
Tavoli in marmo moderni: la scelta innovativa dalle linee essenziali
Navoni Marmi, per la scelta del tuo tavolo in marmo di design
Gli elementi caratteristici del tavolo in marmo di design: colore, piano e base d’appoggio
È noto che quando si parla di marmo si fa riferimento a una pietra naturale considerata in assoluto tra le più lussuose. Da sempre sinonimo di eleganza, il marmo è ampiamente apprezzato per le sue intrinseche qualità di:
- versatilità
- luminosità
- levigatezza
Trattandosi di una pietra naturale composta di roccia calcarea cristallina, il marmo è naturalmente disponibile in moltissime varianti di colore: dalle tonalità chiare a quelle scure, senza dimenticare le varianti colorate e con venature più o meno fitte e accentuate.
Possiamo dire che c’è veramente una vasta scelta nella produzione tavoli in marmo: il marmo può esaudire desideri e soddisfare esigenze di tutti.
Per esempio, un tavolo in marmo di design chiaro permette di aumentare la luminosità della casa: le screziature chiare rifletteranno infatti più luce e daranno vita a giochi ottici che impreziosiscono la sala.
Ma da quali elementi principali si compone un tavolo in marmo di design?
Come ogni tavolo, avrà una superficie d’appoggio e una base d’appoggio. Il ripiano, va da sé, potrà essere realizzato sfruttando diverse tipologie di marmo.
La base potrà essere costituita da un altro materiale che si sposa, si accompagna e si contrappone alla particolarità del marmo. In questo senso la scelta di un tavolo in marmo di design permette di inserire nell’arredamento della propria casa accostamenti significativi e fortemente personalizzanti dello spazio domestico.
Motivi per scegliere un tavolo in marmo di design: sono 5, uno più valido dell’altro
Se siete ancora in dubbio se scegliere o meno un tavolo in marmo di design come soluzione d’arredo, vi offriamo 5 motivi per scacciare qualsiasi perplessità:
- È bello. Al di là delle preferenze personali, è veramente impossibile non riconoscere l’innata bellezza di questo materiale e quindi dei tavoli in marmo di design.
- È raffinato. Il tocco di eleganza che il marmo conferisce a una stanza è ineguagliabile rispetto a qualsiasi altro materiale.
- È brillante. I tavoli in marmo regalano una lucentezza senza eguali che incanta già a prima vista.
- È durevole. Il marmo è un materiale che dura nel tempo sebbene si mostri vulnerabile alle scheggiature e alla corrosione chimica.
- È un dettaglio d’arredo unico. I tavoli in marmo hanno grande personalità, adatta sia agli ambienti interni ma anche se si parla di tavoli in marmo da giardini. I tavoli in marmo di design sono pertanto un arredo di riferimento per tutti gli ambienti, indipendentemente che si tratti di tavoli in marmo rettangolare o tavoli in marmo ovale.
È facile, quindi, comprendere i motivi che rendono il marmo uno degli elementi più apprezzati e impiegati nella produzione tavoli in marmo, realizzazione di complementi d’arredo e molteplici soluzioni d’arredamento che possono, ad esempio, riguardare come scegliere il top della cucina in marmo ideale.
Tavoli in marmo rettangolare, tavoli in marmo ovale, tavoli in marmo allungabile: quale scegliere?
La forma del tavolo è un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si decide di arredare con un tavolo in marmo di design, in conseguenza soprattutto del fatto che oggi cucina e living si fondono sempre più spesso in unico ambiente, a differenza invece di quanto accadeva in passato.
È quindi fondamentale che il tavolo in marmo di design si integri alla perfezione all’interno dell’ambiente in cui verrà collocato.
In linea generale, la scelta tra tavoli in marmo rettangolare o tavoli in marmo ovale o ancora di altre forme come quella quadrata dipenderà sì dall’utilizzo che se ne farà, ma soprattutto dallo spazio a disposizione.
Occorre ricordare infatti che si tratta di un oggetto pesante da spostare e che quindi, una volta posizionato, dovrà risultare comodo e funzionale. Ecco allora una panoramica sulle forme più diffuse di tavoli in marmo:
- tavoli in marmo rettangolare: sono molto apprezzati perché, a parità di spazio occupato, consentono la seduta di un maggior numero di persone
- tavoli in marmo ovale: sono la soluzione ideale per chi ha poco spazio e desidera armonizzarlo meglio, anche alla vista
- tavoli in marmo quadrati: sono l’alternativa ai tavoli in marmo rettangolare per chi ha a disposizione uno spazio veramente piccolo
Siete in cerca di un’altra alternativa?
Ebbene, la migliore è data dai tavoli in marmo allungabile: realizzati con sistemi di apertura ad hoc, nella produzione tavoli in marmo sono la soluzione ideale per chi deve risolvere problemi di spazio, ottimizzando le soluzioni d’arredo senza rinunciare alla scelta di un meraviglioso tavolo in marmo di design.
I tavoli in marmo allungabile offrono infatti uno straordinario mix tra funzionalità e design, fusi in un equilibrio perfetto per creare un’autentica icona di stile capace di gestire al meglio lo spazio.
I tavoli in marmo di design per interni eleganti e raffinati
La scelta di un tavolo in marmo di design implica il desiderio di dar vita a un ambiente raffinato, intriso della suggestione dell’eleganza. Il marmo è un materiale pregiato estremamente versatile che si adatta a diversi stili, sia quelli con velleità innovative sia quelli più classici.
Una delle collocazioni più classiche e tradizionali per i tavoli in marmo è certamente il soggiorno: il luogo fulcro di ogni casa, dove la famiglia si raccoglie tutta insieme, condividendo alcuni momenti importanti della giornata come i pasti, e dove si intrattengono gli ospiti in visita.
Ciò che molti non sanno, invece, è che i tavoli in marmo possono anche essere eccellenti scrivanie per quelle case grandi che offrono spazi adatti alla realizzazione di una stanza dedicata allo studio e ai libri.
Nelle grandi cucine arredate in stile classico, infine, i tavoli in marmo di design trovano collocazione quasi come una logica conseguenza del tutto naturale: sono un elemento immancabile che completa l’armonia di una delle stanze più intime e piene di significato della casa.
Tavolo in marmo da esterno per arredare il giardino con stile
Un tavolo in marmo da esterno è una scelta ideale per giardini ampi che richiedono un piano d’appoggio abbastanza grande dove si possa riunire un’intera famiglia.
I tavoli in marmo da giardini sono molto apprezzati grazie alle proprietà intrinseche del marmo di essere un materiale:
- robusto e durevole nel tempo
- resistente agli urti e alle abrasioni
- elegante e dalle molte tonalità cromatiche adattabili a tutte le esigenze di arredo
Da queste caratteristiche, che si aggiungono ai concetti di praticità, comodità e soprattutto resa estetica anche quando si parla di giardini e spazi esterni, deriva il grande utilizzo dei tavoli in marmo da giardini come un’ottima possibilità per gli spazi esterni che circondano la casa.
La struttura di un tavolo in marmo da esterno è, al pari di un tavolo da interno, caratterizzata da un piano e da una base di supporto.
Le combinazioni tra più materiali e le possibilità di scelta sono davvero infinite anche se, ultimamente, sono soprattutto 2 le tendenze che vanno per la maggiore quando si parla di tavoli in marmo da giardini:
- prima alternativa: piano in marmo e base realizzata in un materiale come ferro o ghisa estremamente resistente
- seconda alternativa: grande base centrale in marmo su cui si colloca una superficie d’appoggio in vetro
In entrambi i casi, si tratta di alternative molto suggestive e di grande classe.
Un tavolo in marmo da esterno può essere adatto anche ai terrazzi, chiaramente in modelli dalle dimensioni più contenute e con un piano d’appoggio più sottile che crea un vivace contrasto con il metallo dipinto delle ringhiere colme di fiori.
Un abbinamento riuscito per un tavolo in marmo da esterno è quello con seggioline in ferro battuto. Nel caso si possieda un massiccio tavolo completamente di pietra, si possono accostare panche dello stesso materiale, altrettanto imponenti.
Tavoli in marmo intarsiato: una bellezza senza tempo
I tavoli in marmo intarsiato sono i mobili migliori per valorizzare al massimo le qualità cromatiche di questa pregiata pietra.
L’intarsio è una lavorazione che risale al XIV secolo, sviluppata e perfezionata durante tutto il Rinascimento. Può essere realizzato con il legno o con altri materiali, ma il marmo è senz’altro la pietra più adatta ad effetti cromatici intensi.
Si tratta quindi di una tecnica decorativa in cui sono posti fianco a fianco piccoli pezzi di marmo di colori diversi.
In questo modo si otterranno tavoli in marmo intarsiato che sfruttano diversi tipi di screziatura oltre ai diversi colori del marmo, creando molteplici accostamenti di forme geometriche, sinuose e naturalistiche.
Quelli intarsiati, sono tavoli in marmo molto apprezzati per la loro bellezza e per l’armonia sprigionata dagli intarsi ma soprattutto per l’eleganza che contraddistingue la produzione tavoli in marmo di questo tipo.
I tavoli in marmo intarsiato hanno inoltre una fortissima componente di personalizzazione: indipendentemente che si tratti di tavoli in marmo rettangolare o di tavoli in marmo ovale, la scelta degli intarsi da accostare nelle loro svariate forme e colorazioni è una questione di gusto personale oltre che di complementarietà con lo stile dell’arredamento in cui andranno a inserirsi.
C’è anche da dire che i tavoli in marmo intarsiato sono già di per sé elementi decorativi così ricchi e sfarzosi da non aver bisogno di ulteriori orpelli aggiuntivi.
Tavoli in marmo moderni: la scelta innovativa dalle linee essenziali
Il marmo è un materiale adatto a ogni stile, lo abbiamo già detto: può integrarsi facilmente in ogni casa, regalando guizzi di eleganza e sobrietà.
I tavoli in marmo moderni si sposano perfettamente con un arredamento dalle linee essenziali e con le forme innovative della contemporaneità.
In questi tavoli in marmo, il piano d’appoggio si accosta spesso a basi che danno vita a figure astratte o naturalistiche oppure presenti come essenzialità minimalistica, originando un vero e proprio tavolo in marmo di design che regala la sensazione di un oggetto maestoso quasi sospeso nell’atmosfera.
I tavoli in marmo moderni si trovano frequentemente in colori neutri come il bianco o il grigio o il nero, così da essere arricchiti solo ed esclusivamente dalle caratteristiche venature e puntinature che il marmo possiede.
La tonalità può essere ovviamente scelta in base al desiderio di creare un contrasto con il pavimento e gli altri mobili, oppure può riprendere le sfumature degli altri oggetti della stanza per realizzare un effetto di maggiore omogeneità.
I tavoli in marmo moderni sono arredi sempre più originali che non stancano mai e permettono di creare atmosfere eleganti e accoglienti. E che sempre più spesso si trasformano in un vero e proprio tavolo in marmo di design.
Oggi ad esempio sono molto diffuse tecniche decorative digitali che permettono di realizzare personalizzazioni di altissima qualità senza sminuire le proprietà naturali che il marmo possiede.
Navoni Marmi, per la scelta del tuo tavolo in marmo di design
Navoni Marmi è un’azienda di Cernusco sul Naviglio (MI) specializzata nel trattamento del marmo: siamo marmisti da quattro generazioni, uniamo il meglio della tradizione e della tecnologia insieme ai materiali della migliore qualità.
La nostra offerta è varia e può soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti.
Se desiderate arricchire la vostra casa di bellezza ed eleganza con un tavolo in marmo di design, contattateci o venite e trovarci presso il nostro Showroom.
I professionisti di Navoni Marmi sono lieti di illustrare tutte le possibilità adatte a ciascuna esigenza particolare.